Narrativa straniera Letteratura rosa Penelope non ne può più

Penelope non ne può più Penelope non ne può più

Penelope non ne può più

La trama e le recensioni di Penelope non ne può più, romanzo di Lisa Klimt edito da Sonzogno. A chi somiglierebbe la Penelope di Ulisse se vivesse ai giorni nostri? A tutte le donne naturalmente! Certe storie si ripetono attraverso i secoli. Come per esempio quella di Stéphanie, vittima della "maledizione di Penelope". La nostra eroina nella vita ha tutto quello che serve: è bella, ha un lavoro invidiabile in una prestigiosa casa editrice, un appartamento nel cuore di Parigi e tante amiche che si prendono cura di lei. Ma un filo misterioso la lega a un'epoca antica e a quella sposa modello che attendeva pazientemente il ritorno del suo Ulisse. Rispetto ai tempi di Omero, sembra che siano cambiati solo gli accessori: al posto del telaio Stéphanie inganna il tempo con il telecomando, mentre il suo Ulisse - fotografo di moda - va in giro per il mondo con uno stuolo di modelle. Aspettando che lui si faccia vivo, lei se ne sta tutta la sera sul divano davanti al televisore. A farle compagnia c'è solo Telemaco, il molesto cagnetto che il fedifrago le ha regalato per il loro anniversario. Finché un fatale incontro con un uomo a metà tra Brad Pitt e George Clooney, forse inviato da Zeus in persona, muterà il destino di Stéphanie, trasformandola nella vendicatrice di tutte le penelopi. Passate, presenti e future.

Lisa Klimt come la protagonista del romanzo, lavora in una casa editrice. Vive a Parigi con il suo compagno (ovviamente bello come un dio greco) e il suo cane, che l'hanno ispirata a scrivere questo romanzo.

Penelope non ne può più 2013-01-20 17:12:04 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    20 Gennaio, 2013

Aspettare

Libro decisamente ironico incentrato sulla tipica figura femminile, che qui è Stéphanie, ma che potrebbe chiamarsi tranquillamente come molte di noi, che passa le sue giornate ad aspettare cenni dall'uomo con cui sta, rintanandosi come una lepre in casa, finchè lui si fa vivo. Carino. Lettura leggera e divertente, ma un pò esagerato, perchè Stéphanie che si sente molto simile a Penelope, ha la sua vita regolata su quella degli dei greci. Lavora in un'agenzia che chiama Olympus, ha soprannominato il suo capo Zeus, il suo fidanzato Ulisse ed ha chiamato il suo cane, il "personaggio" più simpatico di tutti, Telemaco. Se all'inizio tutto questo mondo mitologico e le analogie con la realtà ti fanno sorridere, di mano in mano che leggi, le percepisci sempre più forzate e poco spontanee e quindi, un pò, stanca.

Sophie Kinsella - Gabriella Genesi

L'ossessione