Qualcosa per me Qualcosa per me

Qualcosa per me

Tra alti e bassi della vita, basta un piccolo scherzo del destino perché tutto cambi in un attimo. Per Elyse, giovane casalinga che ha sacrificato parecchi centimetri dei suoi fianchi sull’altare della serenità domestica, tutto inizia con un casuale scambio di posti in aereo. Di ritorno da un viaggio a Phoenix, si ritrova seduta accanto a un affascinante avvocato che le confessa di essere intrappolato in un matrimonio infelice. Lei lo capisce al volo e, prima di dirsi addio, i due si scambiano un bacio adulterino. Elyse torna alla sua grigia esistenza, alla sua villetta in periferia e alle sue amiche del book club. Ma non sa ancora che il brivido di quell’incontro sarà il primo passo verso la felicità.

Qualcosa per me 2013-11-18 14:20:46 drysdale

drysdale Opinione inserita da drysdale    18 Novembre, 2013

Quando la coppia scoppia...

Nonostante il romanzo appaia più indirizzato ad una lettura femminile, a me non è dispiaciuto. E' un po' lungo, d'accordo, ma, secondo me realistico (non è certo una storia fuori dal mondo e basta anche solo farsi un giro su Internet per trovarne a centinaia di similari). Ed è anche perfettamente comprensibile da lettore di sesso opposto. Anche perché, "mutatis mutandis", potrebbe essere stato scritto da un uomo. Magari le riunioni di lettura e lo jogging sarebbero state sostituite da una partita di golf o, più modestamente, dal ritrovo in un pub o in un campetto di calcio (tanto per rimanere negli stereotipi). A parte ciò, non ci sarebbero state grandi differenze. Lo scoppio della coppia, analiticamente descritto nel racconto, è quasi sempre bifase. Qui abbiamo il resoconto di lei, ma al povero Phil non è concessa difesa intellettuale. Si: è un onest'uomo, grande lavoratore, bravo padre di famiglia, che all'occorrenza, e senza far troppe domande, si presta anche a giochini con le manette. Ma, a quanto si capisce, nel pensare di lei, non sa mettere il pepe giusto nel rapporto e, alla fine, commette l'irreparabile errore di menar le mani, fornendo alla protagonista l'unico effettivo alibi per una separazione che non avrebbe altrimenti ulteriore giustificazione rispetto a quella, da non pochi sostenuta, che l'unico rapporto più innaturale e costrittivo del matrimonio è il condominio :-).