Narrativa straniera Letteratura rosa Quattro donne e un matrimonio
 

Quattro donne e un matrimonio Quattro donne e un matrimonio

Quattro donne e un matrimonio

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

E se l’amore della tua vita stesse per sposare un’altra? È possibile continuare ad amare per dieci anni la stessa persona? Anche se ci ha tradito? È quello che è successo ad Anna. Tradita, si rifiutò di ascoltare spiegazioni o consigli e lasciò Toby immediatamente. Ma le loro strade sono destinate a incontrarsi di nuovo. Un giorno infatti lei e Clare ricevono un invito: sembra incredibile, ma è Toby che annuncia il proprio matrimonio. A lungo incerta se accettare o meno, Anna alla fine decide di andare. Vederlo pronunciare il fatidico sì potrebbe essere finalmente il modo per dimenticarlo? E quando il giorno delle nozze arriva, le sorprese non mancano per nessuno. La sposa è inquieta, ha la sensazione che qualcosa di strano stia per accadere. Toby incrocia lo sguardo di Anna, e in quell’istante sente dentro di sé che l’amore che provava non si è mai spento.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.7  (3)
Contenuto 
 
2.0  (3)
Piacevolezza 
 
2.3  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Quattro donne e un matrimonio 2013-09-20 13:21:39 respiroparole
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
respiroparole Opinione inserita da respiroparole    20 Settembre, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

STESSA SPIAGGIA STESSO MARE...

Classica lettura da ombrellone, costume e bambini che schiamazzano... tanto si riesce ugualmente a seguirne la trama..
Carino per passare qualche ora in relax, quando non si cerca una lettura impegnativa ma divertente e romantica..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
solo per vacanzieri annoiati senza troppe aspettative!
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
Quattro donne e un matrimonio 2013-08-25 13:04:54 ALI77
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    25 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ANNA, CLARE, ELLA E RACHEL


E’ molto difficile essere originali quando si parla di una storia d’amore, molte volte si cade nella banalità ma nonostante questo il libro di Helen Warner è molto gradevole.
Sicuramente non è un capolavoro ma è un romanzo molto scorrevole, carino adatto a chi vuole fare una pausa, è come una boccata d’aria fresca dopo delle letture più impegnative.
La trama come indicata nel titolo ruota attorno a quattro donne molto diverse tra loro che si incontreranno tutte appunto ad un matrimonio.
Ma iniziamo subito con Anna, una giovane ragazza che a trent’anni fa l’insegnante e che da dieci anni aspetta che il suo grande amore Toby torni da lei. Nel frattempo, ha avuto qualche relazione finita subito perché nessuno è riuscito a competere con l’ex e a dire della giovane a essere “quello giusto”.
Non è proprio del tutto colpa sua se crede in un unico grande amore, è merito o demerito, della madre che le ha sempre messo in testa che nella vita si può amare solo una persona e che le ha trasmesso la passione per le poesie d’amore.
Con lei vive la sua migliore amica Clare, un avvocato che da sempre le da conforto morale, la sostiene e la aiuta, anche lei è ancora single sembra forse la più saggia delle due con i piedi per terra, ma poi non si rivelerà tale.
Toby e Anna ebbero una relazione al tempo dell’università ed è finita a causa di un presunto tradimento di lui con Ella un’amica in comune della coppia.
Ella………. cosa poter dire di lei, una ragazza problematica, un’arrivista, una presuntuosa che farà di tutto per appagare i suoi interessi. La sua famiglia non le ha mai dato molto affetto e forse è anche questa la causa di molte cattiverie e di scelte sbagliate che farà nella sua vita.
Toby, dopo la fine della storia con Anna, non rimane di certo solo e si fidanza con Rachel, ecco la quarta donna, una ragazza molto insicura a mio avviso ma allo stesso tempo realista, sarà lei a chiedere al ragazzo di sposarla.
La giovane mette fretta a Toby forse perché è spaventata dal fatto di non riuscire a fare un figlio, cosa che lei desidera moltissimo.
L’invito alle nozze arriva sia ad Anna, che chiederà a Clare di accompagnarla, e anche a Ella, infatti Toby decide di invitare tutti i suoi ex compagni di università.
Qui inizia il vero romanzo, tutte le situazioni vengono stravolte e dopo il matrimonio la vita di queste quattro donne cambierà.
Il libro è caratterizzato da continui cambi temporali infatti l’autrice per spiegare la storia va molte volte avanti e indietro nel tempo.
Analizziamo le quattro donne:
-Anna inizialmente mi stava anche simpatica, mi dispiaceva per il tradimento anche se, scusate se lo dico, mi sembra un po’ forzato che aspetti per dieci anni un uomo che forse non prova più gli stessi sentimenti di allora. Secondo me, doveva riprendersi prima dal fatto che aveva subito e doveva cercare seriamente un altro ragazzo.
-Clare, una ragazza d’oro, si è dimostrata una vera amica per Anna, le sta vicino la sostiene, una donna forte che affronterà a testa alta ogni problema che si troverà davanti.
-Ella, per lei alla fine del romanzo ho provato pena e compassione, ha fatto molte azioni cattive derivate secondo me da un’infanzia molto infelice e dal mancato affetto dei genitori.
- E arriviamo a Rachel, il personaggio che preferisco, una donna che ha il coraggio di perdonare, che ama moltissimo Toby e ha il coraggio di mettersi da parte. Nonostante soffra molta è una ragazza che non serba rancore, è forte, è generosa, guarda in faccia la realtà, l’unica sua più grande paura è quella di non riuscire ad avere figli.
Un romanzo diciamo carino, non mi sono entusiasmata durante tutta la lettura ma solamente in alcuni punti della storia.
Un libro che non so se consiglierei, perché è ideale per chi cerca da leggere una bella storia d’amore ma devo anche dire per correttezza che non vi è nulla di nuovo magari vi capiterà, come è successo a me, di immaginare già quello che succederà nelle pagine successive perché è molto scontato.
Come molte volte dico a voi la scelta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
Quattro donne e un matrimonio 2012-07-11 09:28:10 Federica
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Federica    11 Luglio, 2012

banale e scontato

Romanzo di lettura molto scorrevole ma che non lascia molto al termine se non un leggero senso di tristezza. Devo dire che si fa fatica alla fine a legarsi ai personaggi che non sono a mio avviso ben caratterizzati. Lo stile è piuttosto banale e semplice senza una trama che lasci qualcosa se non una visione della piccolezza dell'essere umano in situazioni descritte troppo scontate. Onestamente non lo consiglio, mi ha lasciato molto perplessa anche sulla descrizione dei sentimenti che direi che fosse tutto ciò su cui è incentrato il libro oltre che sull'incontro "di quello giusto".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.5 (2)
Legami
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Renegades. Verità svelate
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una primavera troppo lunga
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet
La ragazza del sole