Shopping mania Shopping mania

Shopping mania

La trama e le recensioni di Shopping mania, romanzo di Carmen Reid edito da Newton Compton. Dopo "Il club dello shopping", eccoci di nuovo nel mondo dell'alta moda con Anne Valentines. La personal shopper più in gamba di Londra, capace di dispensare consigli azzeccatissimi per un look impeccabile ma un po' impacciata nella vita privata. Dopo tante fatiche, la nostra eroina è finalmente felice con Ed, il suo nuovo meraviglioso boyfriend, e i due figli Lana e Owen. Ma Anne non è ancora del tutto soddisfatta: vuole mettersi in proprio e avviare un business di borse e scarpe. E dal momento che Ed non sembra molto convinto di quest'idea, non le rimane che andare avanti a sua insaputa, approfittando di tutti i momenti liberi, di giorno e di notte. Ma menzogna dopo menzogna debiti si accumulano e le cifre da pagare si fanno sempre più salate. Tanto più che Anne ha prenotato a sorpresa una vacanza in Italia per tutta la famiglia. E non può rinunciarci, visto che in Italia si trovano articoli fantastici...

Shopping mania 2013-11-29 11:25:30 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    29 Novembre, 2013

Moda, capitolo secondo

Forse è stato un errore leggere immediatamente il secondo libro della serie..
Infatti, una volta conosciuta Annie, ero molto meno propensa a perdonarle le stramberie e le situazioni assurde in cui si caccia per il semplice motivo che mi aspettavo un evoluzione del personaggio.. Sì, ok, non va più in giro a cercarsi un uomo (perché finalmente l'ha trovato), ma per il resto le sue esperienze non le hanno insegnato nulla..
Neanche Ed, Il compagni di Annie, è perfetto, anzi, in alcuni momenti la pensavo proprio come Annie, ovvero un immaturo che tiene il broncio..

Una cosa che mi è piaciuta molto è stata l'ambientazione in Tascana.. Ah, la magica Toscana, con i suoi paesaggi e le sue particolarità.. Meravigliosa..
... Peccato che gli italiani non ci fanno una bella figura in questo libro.. Uomini belli che ci provano spudoratamente e che non sono quello che si definirebbe delle brave persone.. Spesso gli scrittori stranieri ricadono in questi stereotipi (Italia= pizza, mandolino, mafia), ma va beh, la Toscana di per se ci fa invece una bellissima figura, tanto che mi verrebbe voglia di prendere la macchina e andarmene in quella meravigliosa villa che ha scovato Annie (chissà se esiste davvero...)

La linea di scrittura si mantiene la medesima utilizzata nel primo libro (inizio - complicazioni - sistemazione dei problemi), e la scrittura fluida garantisce molta scorrevolezza al testo.

I personaggi, come accennavo prima, rimangono sospesi, tali e quali a quando li avevamo conosciuti nel primo libro.
Mi aspettavo qualcosa in più sui figli di Annie, Lana e Owen, che sembrano essere un punto determinante nella vita della protagonista e allora perché non parlare di loro un po' di più? Ho notato che sono invece poco presenti, fanno quasi da sfondo, da fantasmi che interessano ad Annie solo quando gli si manifestano davanti e non può più fare finta che vada tutto bene..

In conclusione, una storia simpatica per passare piacevolmente alcune ore e per esplorare la moda, soprattutto quella italiana!!