Narrativa straniera Letteratura rosa Tartufi bianchi in inverno

Tartufi bianchi in inverno Tartufi bianchi in inverno

Tartufi bianchi in inverno

La trama e le recensioni di Tartufi bianchi in inverno, romanzo di N. M. Kelby edito da Frassinelli. La Parigi di fine secolo è meravigliosamente scandalosa: tra ombrellini e passeggiate al parco, si discute della mostruosità di quei selvaggi impressionisti, delle scoperte di una certa madame Curie, delle piccanti avventure delle celebrità in piena Belle Époque. Solo al Petit Moulin Rouge si parla d'altro: Auguste Escoffier, lo chef che ha inventato il ristorante più chic della città, sta per sposarsi. Si mormora che il suo non sia un matrimonio come tutti gli altri, perché, invece di conquistare la futura moglie, l'ha vinta al gioco. Lei è Delphine, giovane poetessa dallo spirito libero, che incontra il marito per la prima volta praticamente il giorno delle nozze. È così basso, pensa, incrociando i grandi occhi di lui, senza immaginare che cosa l'aspetti. Invece di portarla in camera da letto, Escoffier la conduce nel suo restaurant. Tra il nitore abbagliante degli utensili, i profumi e gli aromi delle spezie, le parole suadenti di Auguste suonano come poesia, mentre cucina solo per lei. Delphine quella notte conosce la sensualità, la passione e l'ebbrezza di un gesto d'amore. Il piccolo uomo che l'ha fatta innamorare incarna però genio e sregolatezza, follia e creazione, desiderio e ambizione, arte e libertà. Legarlo è impossibile, perderlo impensabile. Ma, nel corso di una carriera sfolgorante, Escoffier diventa ben presto l'idolo di re e capi di stato, di grandes dames e cortigiane, e lascia la moglie troppo tempo sola. Soprattutto quando incontra la più famosa attrice di tutti i tempi, Sarah Bernhardt, cuore ribelle come lui. Divisa tra due mondi e due anime, l'esistenza di Escoffier è un'avventura irripetibile, una vita imperfetta, geniale, appassionata. Quella che ciascuno di noi vorrebbe vivere.

M. M. Kelby è nata in Florida, dove ha iniziato la sua carriera come giornalista e autrice di teatro. In seguito si è dedicata alla narrativa, prima pubblicando racconti nelle migliori riviste letterarie, e poi dedicandosi al romanzo, e conquistando sempre il vasto apprezzamento della critica.

Tartufi bianchi in inverno 2013-04-05 16:36:56 giulia89

giulia89 Opinione inserita da giulia89    05 Aprile, 2013

UNA CENA DEVE SEMPRE RACCONTARE UNA STORIA

Auguste Escoffier, un ometto basso, con i baffi, non troppo bello, ma con il talento della cucina. Un uomo che con le sue creazione riesce a far prendere vita ai piatti che prepara, colui che è stato definito l’imperatore degli chef.
Questa è la sua storia, la sua vita…fatta di ambizione, sregolatezza, creazione e libertà.
Da giovane vince al gioco la mano della moglie, la poetessa Delphine che però ne è un po’ intimorita; ma lui, con la magia della sua cucina, riesce a farla innamorare.
Ben presto Escoffier diventa famoso e viene chiamato a deliziare i palati di re, regine, capi di stato, attrici e quindi decide di partire per Londra lasciando la moglie e i figli a Montecarlo. Durante uno dei suoi viaggi incontra la famosa attrice Sarah Bernhardt e se ne innamora perdutamente. Per lei creerà decine di piatti e fino alla fine dei suoi giorni Sarah popolerà i sogni di Escoffier nonostante lui abbia ritrovato un po’ dell’amore che un tempo lo legava a Delphine.
Accanto al racconto della vita e del genio di Escoffier dall’inizio della sua carriera fino alla sua fine dove non ha nemmeno più il denaro per sfamare dignitosamente la sua famiglia, troviamo anche stralci tratti dall’ ultimo libro che sta scrivendo. In questi capitoli intitolati “la mia vita piatto per piatto”, Escoffier parla in prima persona e svela i piccoli segreti che stanno dietro ai grandi successi.
Durante tutto il romanzo il cibo e la cucina vengono usati come cura per tutti i mali.
Escoffier paragona il cibo all’ amore e pensa che solo il cibo sia in grado di creare la magia, di lenire le pene dell’anima, di dire quello che a volte a parole non si può esprimere.
Lui stesso dice che tutto quello che una cena deve fare è raccontare una storia.
Senz’ altro un libro diverso da tutti gli altri, sensuale, seducente, voluttuoso.