Narrativa straniera Letteratura rosa Ti amo ti odio mi manchi

Ti amo ti odio mi manchi Ti amo ti odio mi manchi

Ti amo ti odio mi manchi

La presentazione e le recensioni di Ti amo ti odio mi manchi, opera di Niamh Greene edita da Newton Compton. Vivere una vita felice non è complicato. Basta seguire delle regole precise. Per esempio: mai mollare un uomo solo perché ha mangiato l'ultimo orsetto gommoso della confezione. Mai trasferirsi in un rudere fatiscente per "ritrovare se stessi": si rischia solo di diventare lo zimbello altrui e di coprirsi di ridicolo davanti a tutti. E soprattutto, non innamorarsi di un uomo che ha due figlie, un attaccamento morboso alla defunta moglie - una donna perfetta che nessuna compagna potrà mai rimpiazzare - e una madre che ti tratta come se fossi la domestica e pensa che la tua unica funzione sia quella di pulire e tenere in ordine la casa. Maggie passa da una disavventura all'altra, perde il lavoro a Dublino, rinuncia alle sue Jimmy Choo per calzare orribili stivali da lavoro e si rifugia nella sonnolenta cittadina di Glacken. Ma è una donna testarda, non si arrende ed è anzi pronta a tutto pur di conquistare la gioia e la serenità che merita. Una vita perfetta e un amore da sogno sono lì ad aspettarla.

Niamh Greene, irlandese, è autrice di numerosi bestseller. La Newton Compton ha pubblicato i suoi romanzi Diario segreto di una casalinga disperata, Uomini: l’importante è farli soffrire e Ti amo ti odio mi manchi.

Ti amo ti odio mi manchi 2013-04-22 13:13:25 piccicuia

piccicuia Opinione inserita da piccicuia    22 Aprile, 2013

PREPARA SEMPRE UN PIANO B

"Alla fine fu quell'orsetto gommoso giallo a convincermi"
E' la prima frase di questo libro e già si capisce la noia in cui viveva la nostra protagonista... Perchè posso capire il fatto di lasciare il proprio ragazzo per il look, per la mancanza di passione, per incompatibilità, per rabbia, per tradimento, ecc ecc
Ma posso capire ancora di più se si molla il proprio ragazzo per il quarto orsetto gommoso estratto dal pacchetto senza nemmeno un "posso?"!!!
Eh diamine!
Era il quarto!!!!!!
In realtà, quel quarto orsetto non fu altro che la goccia che fece traboccare il vaso. Perchè Maggie e Robert non erano più una coppia da tempo. Solo che lui non lo sapeva...
Maggie era stufa della vita monotona che conduceva e desiderava ardentemente dei cambiamenti. Ebbene, li ha avuti. Ma senza un piano B...
Maggie molla Robert, un brav'uomo che pronuncia "crisi economica" in ogni sua frase.
Perde il lavoro e il suo collega e amico Dom (e non Dominic -------->gli dà sui nervi) il tipico cocco di mamma, anche se vanta la conquista di innumerevoli "gallinelle" fantasma.
Dom va in Australia e rimane un pò giù quando scopre che manca la Jacuzzi.............
Claire, la sua migliore amica, se ne va in India per trovare se stessa e supplica Maggie di rimanere nella sua nuova casa in campagna.
Lei accetta e... la sua nuova vita consiste nel pulire le stalle! Merda, tanto per capirci...
All'inizio mi son trovata d' accordissimo con i pensieri rivoltanti di Maggie, ma poi.. ho cambiato idea: perchè vedete, se mi fossi trovata anche io davanti a un Edward così, pulirei tutte le stalle dell'universo!!!
Nel frattempo i problemi sono tanti, ma tutti coinvolgenti e divertenti. I personaggi sono ben delineati e con un carattere fisso. Nel complesso il romanzo è delicato e carino.
Mi sono divertita tanto mentre leggevo le disavventure e la mente della protagonista. Specialmente quando diceva bugie che le si ritorcevano contro. Mi son piaciute anche la piccola e coraggiosa Polly e quell'impertinente, scostumata e indifesa di sua sorella...

Ve lo consiglio, così come la quarta regola del libro:
"Se non puoi essere il sole, cerca almeno di non essere un nuvola"

Ti amo ti odio mi manchi 2012-03-05 11:32:32 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Marzo, 2012

Un ottimo chick lit

La copertina è stupenda! La ragazza lentigginosa è graziosissima.
Il titolo italiano del libro di Niamh Greene, “Ti amo Ti odio Mi manchi”, mi aveva creato delle false aspettative relative alla trama che immaginavo come una storia d’amore in cui cronologicamente si passava dalle stelle alle stalle, per poi concludersi con un ritorno di fiamma. E, invece, non c’è niente di tutto questo. È una piacevole e inaspettata storia rosa, genere chick-lit, spensierata, fresca, scritta con grande simpatia e piena di buoni sentimenti. Gradevole e allegra in tutti i sensi, ma anche capace di far fare piccole riflessioni sul nostro modo di vivere e sulla direzione che diamo alla nostra esistenza.
È questa l’impronta del libro, la cui sinossi inizia proprio con la domanda: “Conosci le regole per una vita perfetta?”, che è riportata anche in copertina.
Quale sarebbe la nostra risposta a questa domanda?
Se è così difficile rispondere, è bene essere a conoscenza del fatto che ogni capitolo del libro di Niamh Greene ha delle regole da seguire per viverla in maniera perfetta come, ad esempio, “Mantieni un atteggiamento professionale”, “Prepara sempre un piano B”, “Nutri la tua anima”, “Se non puoi essere il sole, cerca almeno di non essere una nuvola”, “Mantieni una certa apertura mentale”, “Aspettati l’inaspettato” e così via per 27 capitoli, oltre al prologo e all’epilogo. È difficile non prenderle per affidabili queste simpatiche regole, perché la vita, a volte, in certi giorni, richiede davvero che ne seguiamo alcune.
Ed è così che accade a Maggie ad un certo punto della sua vita. Si rende conto che il fidanzato che ha, non è l’uomo che vorrebbe accanto e, anche se lui non ha colpe evidenti, lei semplicemente non riesce più a vederlo al suo fianco. Così lo molla, nonostante i genitori e la sorella non approvino la sua scelta. Anche lei, ritrovandosi senza le certezze che il suo ex fidanzato, Robert, le garantiva ha qualche ripensamento, ma ormai la sua vita sta cambiando e procede tutto troppo velocemente. Dopo aver perso il lavoro, si ritira a vivere in un piccolo villaggio di campagna, Glacken, nella casa di una sua amica. Maggie odia la campagna, ma scoprirà che vivere in città non era una gran cosa e le sue priorità cambieranno. Il suo lavoro le dava delle certezze, ma non era ciò che voleva e dovrà scoprirlo lontana dal mondo e dalle amicizie di un tempo. Dovrà ritrovare se stessa, quella ragazza che la città aveva cambiato e svuotato di sogni.
Cosa ha di bello il genere chick lit?
Ha per protagonista una donna, simpatica e moderna, e ci si immedesima nelle sue incredibili avventure.
La protagonista racconta spesso bugie, a se stessa e agli altri, che le causeranno un sacco di problemi.
Nonostante tutto, la protagonista riuscirà a cambiare la sua vita, migliorandola.
Un romanzo chick lit ha sempre un romantico lieto fine.
Ha una bella storia d’amore con un uomo dolce e stupendo che farà sembrare la vita più semplice e più bella.
Ha una trama vivace e coinvolgente, ricca di colpi di scena, che intrappola e fa trascorrere delle spensierate ore di lettura, senza cadere nel banale o nel romanticismo estremo.
Non ha scene di sesso. Un chick lit lo può leggere anche un’adolescente.
Si rivolge ad un pubblico di donne giovani, single e in carriera.
È un perfetto antidoto contro la tristezza e il malumore. È il genere di romanzo che si deve sempre avere in casa.
Entriamo nel dettaglio della storia.
Sin dai primi capitoli si intuisce che Maggie e Edward dovranno stare insieme, anche se lui ha due figlie che la odiano. Lui è vedovo, vive con le figlie, Polly e Matilda, e con la suocera June, la quale non gradisce che il genero rimpiazzi la figlia defunta con un’altra donna.
Come ostacolo all’unione fra Maggie e Edward si posiziona bene anche la “strega cattiva” Odette, che farà di tutto per tenerla lontana dall’uomo più bello ed aitante del villaggio.
Quando Maggie si trasferisce al Rose Cottage della cittadina di Glacken non immagina che la sua vita si trasformerà tanto radicalmente. Lei fugge dalla città per stare in campagna, dove tutti sanno tutto di tutti e non tutti sono così fuori dalla civiltà, come lei immagina. Nel luogo che a lei sembra il più sperduto della Terra, le persone conoscono Facebook, Twitter e guardano i film in Streaming. Non ci sono negozi o locali e tutto e ridotto all’essenziale, ma la vita è più allegra, le persone hanno sentimenti autenticamente positivi. Si sente accolta ed apprezzata. Soltanto che, per evitare di parlare di se stessa, si ritrova in una rete di fraintendimenti e cose non dette e resterà intrappolata dalle sue bugie. Ne dirà davvero tante e a tutti, così che non sarà più se stessa, ma la persona che sogna di essere, poiché ogni cosa è fatta e detta a fin di bene. Farà più bene di quanto immagina a quella piccola comunità e alle persone che ci vivono. La farà rivalutare e salvaguardare per gli anni futuri con uno strepitoso progetto per il territorio. Salvando Glacken, salverà se stessa e realizzerà i suoi sogni.
Niamh Greene, autrice di vari bestseller genere chick lit, anche con Ti amo Ti odio Mi manchi, ha fatto centro, delineando una protagonista simpaticamente ironica ed autocritica verso se stessa, che riesce a rivoluzionare la sua vita e a creare quella che è perfetta per lei.

Ti amo ti odio mi manchi 2012-02-26 18:53:27 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    26 Febbraio, 2012

Dolce come un biscotto allo zenzero e cannella

Un libro che si legge d'un fiato, una storia forse già letta ma comunque molto piacevole. Un bel ritratto di paesaggio irlandese e personaggi da villaggio di campagna.....
Lei, agente immobiliare disoccupata e senza casa, amante delle comodità e dello shopping si ritrova ad assecondare il capriccio della sua migliore amica, andare a vivere in un cottage in campagna per due o tre mesi, durante i quali dovrà dare una mano al padrone di casa nella fattoria in cambio di una parte dell'affitto. Ma lei che ha sempre odiato la campagna, si trova a dover fare il lavoro al posto dell'amica; proprio lei che non ha dimestichezza con gli animali e gli ortaggi.....tanto meno con bambini e suocere dal polso forte. Ma ci sa fare con il padrone di casa, allevatore affascinante vedovo da poco e con figlie adolescenti da crescere.
Intorno ai protagonisti ruotano gli abitanti del villaggio che sanno tutto di tutti in tempo reale, ma ai quali presto Maggie si affezionerà rendendosi conto che vivere lontano dalla civiltà a cui è abituata, non è poi così male.....soprattutto se lavori a stretto contatto con due spalle da urlo e due occhi azzurri tanto profondi da desiderare di affogarci dentro....
Questo è un romanzo fresco e allegro, fragrante come un biscotto appena sfornato, addolcito dalla cannella ma con una sfumatura pungente di zenzero.

Autrici come Kate Ffforde.