Tè e tenerezza Tè e tenerezza

Tè e tenerezza

Da Londra al sonnolento villaggio di Bishopbridge il passo non è breve, ma Flora decide di compierlo quando eredita dallo zio la metà di una casa d'aste che versa in cattive acque. Sbarca dunque in paese determinata a rimettere in sesto l'attività di famiglia, benché le sue uniche nozioni di antiquariato le abbia apprese dai programmi televisivi. L'accoglienza che riceve non è però calorosa: il rigido e altezzoso Charles, un suo lontano cugino che dirige la casa d'aste, e la tirannica fidanzata di lui, Annabelle, non fanno mistero della loro intenzione di rilevare le sue quote e rispedirla a Londra. Non che Flora non sia tentata di accettare l'offerta, ma a chi la considera "utile come una teiera incrinata" non si può cedere

3.6

Tè e tenerezza 2018-02-25 14:18:02 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    25 Febbraio, 2018

Liz e Darcy dei giorni nostri

Libro "divorato" in quattro serate, e solo perché dovevo alzarmi presto la mattina! Lo stile della Fforde è incalzante, volto a stimolare il lettore fino allo sfinimento per sapere come andrà a finire. Praticamente impossibile terminare la lettura senza questo interrogativo, tenuto magistralmente vivo e fervido con dialoghi ed episodi sempre freschi e strategici.
Da tempo non mi capitava di leggere una storia così ben articolata, che propone una conversazione fra i personaggi talmente fine e arguta da ricordare molto quella dei protagonisti di "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen. In effetti, in un capitolo il cupo ed emblematico Charles viene paragonato a Mr Darcy proprio dalla stessa Flora, la protagonista di "Tè e tenerezza"....ma io avevo già notato la somiglianza molto prima...... Che dire, quando si trovano scrittori così, che abbinano dialoghi intelligenti con trame avvincenti, nozioni di giardinaggio con altre di cucina naturale, praticità di esigenze lavorative con giovani tumulti di cuori inesperti, la lettura diventa un vero piacere e dovremmo solo ringraziare per aver avuto una tale opportunità. Unica piccola pecca, proprio per essere severi, potrebbe essere la parte finale del libro, un po' troppo dilungata sulla storia principale e un po' trascurata invece per quanto riguarda l'altra storia.... quella che capirete se leggerete tutto......... ma è un neo talmente piccolo che non cancella assolutamente la piacevolezza di questo originale romanzo.

Tè e tenerezza 2015-05-14 06:32:28 RansieLaStrega

2.8

RansieLaStrega Opinione inserita da RansieLaStrega    14 Mag, 2015

Carino,spensierato...

Ho finito di leggere questo libro solo qulche giorno fa e l'ho letto in quattro giorni (causa lavoro!!).
Quindi assoluatmente scorrevole, semplice e quasi interessante...perchè poteva essere davvero molto bello, ma manca quel qualcosa.
La cosa che mi piace dell'autrice (e l'ho ritrovato in molte sue scritture) è che è un'amante di giardinaggio, piante e natura, cosa che mi piace terribilmente.

**SPOILER**
Flora è una ragazza di circa ventun'anni abituata alla vita allamoda di una Londra moderna, piena di frivolezze e spensieratezze. Riceve in eredità da uno zio,una certa "quantità" di azioni di una ditta quotata che si occupa di vendere e comprare merce d'antiquariato. I diretti eredi di tale "fortuna" sono lei stessa e il cugino Charles.
Quando Flora si reca a Bishopbridge per interessarsi all'eredità si troverà catapultata in una realtà molto diversa dalla sua Londra mondana. Piena campagna, un cottage da ristrutturare, vita all'aria aperta e il primo negozio a Km di distanza, ma soprattutto il cugino Charles e la sua fidanzata Annabelle che vogliono sbolognarla appena FLora mette piede in città, perchè!? Perchè lei possiede la maggiore quota della società e soprattutto, non ne sà nulla di antiquariato!!
La minaccia di Flora comincia a trasformarsi in piacevole soggiorno, quando quest'ultima impara egregiamente il lavoro ereditato e stringe forti legami d'amicizia con le persone del luogo...
Tra un litigio e l'altro, anche Charles cambierà opinione sulla bella biondina londiese, lasciando il lettore ad un finale davvero gradevole.

Sembrava iniziato come un "orgoglio e pregiudizio", dove tra liti, screzi e occhiatacce, i due protagonisti si avvicinavano piano piano... ma a metà del libro si capisce ampiamente come andrà a finire ( nonostante gli sforzi della scrittrice di allungare la broda). Infatti molto spesso l'autrice si ferma a descrivere queste manifestazioni di asta per l'acquisto di materiale d'antiquariato...si perde quasi in queste righe, che si, sono necessarie, ma insomma neanche tantissimo.
Chi acquista un "Tè e tenerezza" lo fa perchè ha voglia di leggere una bella storia d'amore, riuscita un pò così così...
Il libro di per sè è carino, anche bello se vogliamo (tiratissimo), ma la cosa che proprio non mi è piaciuta è quella di tenere il lettore incollato al libro ad ogni minimo accenno del sussulto del cuore dei protagonisti, fino ad arrivare alle ultime CINQUE pagine, dove accade di tutto alla spicciolata.... bhò, ma che roba è?!!?

Poteva davvero essere un bel libro, mi dispiace non potergli dare un voto pieno, ma sono convinta che un buon romanzo per essere ritenuto tale regalare la giusta dose di emozioni e la scrittrice ci riesce anche bene in alcune circostanze, ma il finale così frettoloso non aiuta tutto quello scritto prima.

E' una lettuta da ombrellone, nulla di più ...