Una lady scandalosa Una lady scandalosa

Una lady scandalosa

La trama e le recensioni di Una lady scandalosa, romanzo di Mary Balogh edito da Mondadori. Serie Bedwyn, libro terzo. Sorella di quattro indomiti fratelli, Freyja Bedwyn è cresciuta insolitamente spavalda per una lady. Una donna esuberante che desidera solo avventura e libertà. Durante un soggiorno a Bath, un affascinante sconosciuto irrompe nella sua camera pregandola di nasconderlo. Si tratta di Joshua Moore, marchese di Hallmere, che, intrigato dal suo spirito indipendente, le fa una proposta: fingersi la sua fidanzata per mandare all’aria i progetti matrimoniali organizzati dalla sua famiglia. Per due persone determinate a non sposarsi e a conservare la propria libertà sembra un piano perfetto, finché non si fanno i conti con la passione… Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2003 come Miglior Romanzo Storico di ambientazione Regency ( Best Regency-Set Historical Romance ); Romance Reader Five Hearts.

4.1

Una lady scandalosa 2013-09-21 07:10:37 piccicuia

piccicuia Opinione inserita da piccicuia    21 Settembre, 2013

UN NASO AQUINILINO

Urca che lady!
Non è la solita fanciulla che parla tanto, ma che in sostanza non fa nulla.
Questa picchia eccome!
E lo sa bene il nostro affascinante marchese, che di pugni ne ha già provati molti...
Comunque, Lady Freyja Bedwin -o più comunemente Free- è una donna di venticinque anni, con nessun pretendente all'orizzonte, ma con un bel patrimonio che lo aspetterebbe... Però l'amore sembra ritorcerlesi sempre contro, fino a quando un individuo piomba nella sua stanza per cercare rifugio e si trova davanti lei...
Non sapevo per chi dei due avrei dovuto pregare!
Free, inoltre, è un po' bruttina.
Sfortunatamente ha ereditato quel naso aquilino dei Bedwin che su una donna è tutto fuorché “nobile” o meglio “elegante”.
Al contrario, lui è perfetto. Fisicamente, certo.
Mentre per quanto riguarda la morale e l'intelligenza, Free ne dubita fortemente.
Ed è qui che casca l'asino.
Il marchese, cresciuto umilmente e senza titolo, è davvero il marchese che lascia credere di essere? Quel marchese che non vuole prendersi le responsabilità che gli aspetterebbero?
Quando il cugino muore annegato, lasciandolo con quel titolo, Joshua va via.
Lontano da tutto e tutti.
Specialmente da quella vipera di sua zia che sembra a tutti un angioletto.
Quella stessa zia, che pur di restare la marchesa, accusa il nipote di omicidio verso il cugino. A quale scopo?
Il titolo?
Ma se Joshua è andato via proprio per non prendersi quelle responsabilità!
E poi, lo accusa dopo cinque anni?
Stiamo scherzando?
A sua zia, ci vuol man forte!
E chi meglio di Lady Freyja Bedwin?

E' uno dei pochi romance che mi son piaciuti davvero.
Stile, contenuto e tutto. L'ironia fa da sfondo in ogni circostanza. Il sarcasmo è costante negli occhi del protagonista. L'ira pavoneggia in quelli di lei.
E tutto è arricchito di suspense e colpi di scena.
Devo dire che ho trovato molta somiglianza tra questa zia e quella di Darcy in Orgoglio e Pregiudizio.
Entrambe crudeli e convinte in un unione vantaggiosa tra la propria figlia e il proprio nipote...
Ma accanto a Darcy c'era Elizabeth con il suo sottile sarcasmo.
Accanto a Joshua c'è Free con i suoi potenti pugni...

- Si direbbe che la vostra sarta fosse rimasta con poco tessuto quando è arrivata al
corpetto. Ma va detto che il risultato è magnifico.
- Scommetto che non osereste parlare così con nessun’altra signora.
- Non mi è mai piaciuto essere preso a schiaffi. Noterete che ho lasciato mezza stanza tra noi prima di parlarvi in questo modo. Vorrei conservarmi il naso così com’è.

Divertitevi come mi son divertita io!

Una lady scandalosa 2013-09-16 12:51:05 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    16 Settembre, 2013

Bedwyn - libro terzo

Come continuano a ripetere i fratelli Bedwyn, il matrimonio è una “condanna a vita”, anche se nei primi volumi della serie già due degli algidi e nobili fratelli hanno accettato (parecchio) di buon grado questa dura sentenza.

Questo terzo romanzo è sinora il più bello, perché non è solo romantico ma anche inaspettatamente frizzante, pervaso da una continua ironia che mi ha fatto sorridere non poco.
Ho semplicemente adorato Freyja, la sorella del Duca di ghiaccio, dotata dello stesso orgoglio e arroganza dei suoi fratelli, e neppure lei risparmiata nel fisico da un ingombrante naso aquilino (anche se per la figlia di un duca è solo un elemento aristocratico in più) che non la rende proprio brutta, ma piuttosto un “tipo”.
E lei, Freyja, non si lascia certo intimorire dal suo aspetto fisico, ma, anzi, dimostra caratterialmente un’intensa passionalità e fierezza, anche a costo di prendere a pugni in faccia i giovani bellocci che le capitano casualmente in camera. A sua volta lui, Joshua, è il classico nobile che ha ereditato il titolo per caso, simpatica canaglia fino al midollo, nonché ripetutamente in fuga da tentativi di nozze combinate.
Due personaggi così forti non potevano non ritrovarsi invischiati in un’infinita attrazione-repulsione. E infatti, quando i due si scambiano da subito guanto di sfida e controsfida con serrati proclami (“Ve la farò pagare”, mormorò lei. “Sarà un piacere, ve l’assicuro, milady.”) si capisce che tutti i loro incontri saranno un continuo sprizzare di scintille.

Se tutta la serie in sé e per sé risulta godibile, questo capitolo merita davvero.

Seie Bedwyn