Fiore del deserto Fiore del deserto

Fiore del deserto

Quella di Waris Dirie è una testimonianza straordinaria. La sua vita, ricca di momenti dolorosi ma anche di grandi felicità e successi, l'ha portata dai deserti africani all'esclusivo mondo delle top model. E' nata in un villaggio della Somalia, ha circa trent'anni: ma nessuno, nella sua famiglia di nomadi con dodici figli, annotò la data della sua nascita. Quando aveva più o meno cinque anni, suo padre decise che era giunto il tempo di infibularla. Aveva tredici anni quando suo padre la vendette per cinque cammelli a un uomo di sessant'anni: Waris non accettò quel destino, fuggì da una zia a Mogadiscio, e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore, come cameriera, a lavorare 18 ore al giorno. Sempre meglio di quello che l'aspettava in patria, pensava. Così, quando lo zio fu richiamato in Somalia, decise di restare in Inghilterra. nalfabeta, si iscrisse a una scuola serale.

4.1

Fiore del deserto 2016-06-09 06:20:36 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    09 Giugno, 2016

Waris, una nomade in Occidente

Waris Dirie racconta la sua storia, dalla nascita in una famiglia nomade somala, alla sua carriera di modella, fino a diventare ambasciatrice per l’Onu.

Waris si racconta con l’aiuto di Cathleen Miller; parte dalla sua giovinezza vissuta nel deserto, con i ritmi e la vita e la cultura del suo popolo finché non decide di lasciare quel mondo. Il padre, a solo tredici anni, la voleva dare in sposa a un uomo di sessanta; da li inizia la sua fuga e il suo lungo viaggio pieno di difficoltà e di svolte. Davvero difficile pensare che una sola persona possa aver dovuto subire tutto quello che è toccato alla protagonista.

“Fiore del deserto”, oltre ad essere una biografia è anche un messaggio con destinatario il mondo intero e in particolare quei paesi che praticano ancora la mutilazione genitale, come l’infibulazione, che la nostra protagonista ha subito all’età di cinque anni. Il suo messaggio ha avuto una risonanza internazionale al punto da diventare ambasciatrice.

Dopo tutto questo, voi vi chiedere come mai un voto così basso allo stile, la risposta è semplice, non so se per volere di Waris o della Miller, ma questa biografia resta sempre in superficie. Un concatenarsi di eventi, uno dietro l’altro, scritto come un tema delle medie in cui si punta più agli argomenti che alla sostanza.

Questa è una storia importante che aveva bisogno dei suoi ritmi e dei suoi tempi e dell’intensità giusta. Sono una persona sensibile, ma pur capendo l’importanza delle parole scritte, molte “mie corde” non sono state toccate. Con uno stile simile ho letto “Io sono Malala”, in cui la giovane protagonista è stata aiutata nella scrittura, in entrambi il messaggio è importante, ma se li comprendevo la semplicità di linguaggio, visto la giovane età della protagonista, qui invece parliamo di una donna adulta che poteva dare molto di più. Nel libro si parla molto spesso di persone che hanno sentito la sua storia a voce e ne sono rimaste sconvolte nel profondo, forse con lo scritto doveva dare qualcosa in più.

In alcune parti la fanno passare per una ragazza capricciosa e superficiale, cose che vedo molto difficile visto il bagaglio di esperienza che si porta dietro.

Un libro che comunque consiglio e, anche se gli argomenti sono forti, la lettura è per chiunque, perché leggere uno stile così elementare, non sconvolge. Avrei preferito più emozioni e sensazioni, non ho condivido il dolore della protagonista, l’ho solo letto fra le righe, peccato, affrontato in maniera diversa, avrebbe sicuramente aumentato la sensibilità verso l’argomento, un argomento che veramente merita tutto il rispetto visto che queste pratiche sono ancora attive in molti paesi.

Buona lettura!

Fiore del deserto 2013-11-18 13:56:58 SunshineAle

SunshineAle Opinione inserita da SunshineAle    18 Novembre, 2013

Waris, IL fiore del deserto.

Sono lieta di poter essere la prima ad esprimere la mia opinione su questo romanzo autobiografico. Parliamo di una storia toccante, di una vita spezzata e di una donna che ha saputo prendere tra le mani la sua esistenza e trasformarla senza piegarsi alle leggi del suo popolo. Waris Dirie è una donna che ha subito le più forti umiliazioni, nata in Somalia e vissuta lì fino all’età di tredici anni subisce, quando ara appena una bambina, la più grande delle torture, l’infibulazione. Decide di fuggire, scappa da un mondo che non le appartiene per cercare la spensieratezza che non ha mai avuto. Parte da zero, fino ad arrivare ad essere uno dei visi più noti delle passerelle di tutto il mondo. Come in una favola ora può guardare avanti a testa alta, può urlare a tutti la sua indignazione e venire ascoltata. Come potrei non consigliare questo libro? Credo che sia di interesse comune, credo che tutti debbano sapere cosa accade, non solo a novemila chilometri da noi, ma anche qui in Italia, dove sono circa quarantamila le donne ad aver subito questo, e circa duemila o tremila le bambine a rischio. Vicende di vita vera e vissuta sulla pelle di queste giovani donne, private per sempre di una parte di loro stesse. Le ammiro, ammiro il loro coraggio e la loro voglia di vivere, ammiro la forza di Waris, fiore del deserto, per il suo eroismo e per la sua tenacia. Credo che nessun nome possa essere per lei più appropriato, Waris, un fiore che nasce dalla terra per poi puntare alla luce.