Fiore del deserto

Fiore del deserto 2013-11-18 13:56:58 SunshineAle

SunshineAle Opinione inserita da SunshineAle    18 Novembre, 2013

Waris, IL fiore del deserto.

Sono lieta di poter essere la prima ad esprimere la mia opinione su questo romanzo autobiografico. Parliamo di una storia toccante, di una vita spezzata e di una donna che ha saputo prendere tra le mani la sua esistenza e trasformarla senza piegarsi alle leggi del suo popolo. Waris Dirie è una donna che ha subito le più forti umiliazioni, nata in Somalia e vissuta lì fino all’età di tredici anni subisce, quando ara appena una bambina, la più grande delle torture, l’infibulazione. Decide di fuggire, scappa da un mondo che non le appartiene per cercare la spensieratezza che non ha mai avuto. Parte da zero, fino ad arrivare ad essere uno dei visi più noti delle passerelle di tutto il mondo. Come in una favola ora può guardare avanti a testa alta, può urlare a tutti la sua indignazione e venire ascoltata. Come potrei non consigliare questo libro? Credo che sia di interesse comune, credo che tutti debbano sapere cosa accade, non solo a novemila chilometri da noi, ma anche qui in Italia, dove sono circa quarantamila le donne ad aver subito questo, e circa duemila o tremila le bambine a rischio. Vicende di vita vera e vissuta sulla pelle di queste giovani donne, private per sempre di una parte di loro stesse. Le ammiro, ammiro il loro coraggio e la loro voglia di vivere, ammiro la forza di Waris, fiore del deserto, per il suo eroismo e per la sua tenacia. Credo che nessun nome possa essere per lei più appropriato, Waris, un fiore che nasce dalla terra per poi puntare alla luce.

grazie Sunshine per questa segnalazione, molto interessante questo romanzo autobiografico. Vorrei anche aggiungere una cosa a quanto già detto da te; l'infibulazione oltre a privare le donne di una parte di se le costringe a soffrire fisicamente per tutta la vita e non solo, spesso sono vittime di infezioni che in alcuni casi portano alla morte e i parti che queste donne fanno sono dolorosi e potenzialmente mortali per il loro bambino e per loro stesso. Come per altre pratiche "disumane" vanno considerate per ciò che sono: barbarie. Il miglior mezzo per estirpare questa tradizione crudele è parlarne ed informare. Grazie Sunshine :-)
Lessi qualche anno fa una sua intervista,se non erro su Vanity fair.
Una pratica che definire abominio è riduttivo.
Per quanto si possa approfondire certi temi io non riuscirò mai a comprendere le ragioni della malvagità umana,proprio non ci arrivo.
Importante segnalazione,grazie.
SunshineAle
18 Novembre, 2013
Grazie a te per aver approfondito l'argomento! Davvero non ci sono parole per descrivere tutto ciò, ogni frase usata e ogni descrizione di ciò sembra sempre riduttiva... è una ferita che nessuno può rimarginare purtroppo..
SunshineAle
18 Novembre, 2013
e' inspiegabile davvero.. e me lo chiedo anch'io! capisco che in certi paesi la tradizione sia al primo posto, e che purtroppo le nozioni mediche ( o comunque generali ) siano scarse, ma qui si parla proprio di crudeltà... cose che dovrebbero essere istintive e innate, come la protezione verso i bambini dai genitori, vengono accantonate.. è incomprensibile..