Il monte Hiei Il monte Hiei

Il monte Hiei

Shun'ei vive secondo le più rigide regole religiose in un tempio buddista sul monte Hiei. Ma non è sempre stata una monaca. In una gelida notte rievoca la sua storia. Un tempo si chiamava Toshiko Fujiki ed era una celebre scrittrice, famosa per la sua bellezza e la sua tormentata vita sentimentale. Aveva una figlia, un ex marito e un amore travolgente e distruttivo per un uomo sposato. A quarant'anni la decisione di rifuggire la fama e i tormenti della passione. La storia di una donna che ha osato seguire fino in fondo, e in ogni circostanza, soltanto ciò che le ha dettato il cuore.

Il monte Hiei 2020-06-01 08:12:57 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    01 Giugno, 2020

Al monastero

Nel silenzio della notte gelida, l’urlo di una volpe e poi tac tac tac il suono del bambù che picchia sulla pietra.
Scende la neve senza sosta tra le querce ed i pini rossi, il manto sempre più fitto colma ogni angolo di algida purezza. Il cuoio capelluto si fa blu per il freddo cui non e ‘abituato, avvolta nell’abito di organza candido la monaca appoggia la pallida fronte al vetro.

Harumi Setuchi nacque nel 1922 e dopo una vita piena e travagliata, ormai cinquantenne, decise di prendere i voti e ritirarsi nel tempio di saga, vicino a Kyoto.
La sua vita rivive con questo romanzo autobiografico attraverso un alternarsi di passato e presente.
Narra del matrimonio e della decisione di divorziare per dedicarsi solamente a se stessa. Una lunga relazione con un uomo occupa buona parte del testo, non vi è spazio per l’ostentazione della sensualità sebbene essa impregni le righe. Sensazioni che esondano senza essere scritte, mi ricordano vagamente quel non vedo ma vedo dello strano “Occhi blu capelli neri”, che scrisse Marguerite Duras.
Per il resto l’incedere della penna appartiene al passo della letteratura giapponese più classica, il soffermarsi avidamente e leggiadramente sui dettagli di interni ed esterni riporta alla quiete poetica delle antiche pagine di Musaraki Shikibu, quando il tempo che sembra rallentare, invece, si dilata.
Splendidi i capitoli dedicati al tempio, alla tonsura e vestizione, al ritiro spirituale che porterà agli studi del buddhismo esoterico.
Affascinata come sono dall’aura che circonda i monasteri orientali, avrei preferito che il racconto indugiasse più a lungo nei dintorni del tempio, piuttosto che nella vita sociale.

Consiglio il libro a chi ama -ogni tanto- passeggiate eremitiche coi piedi avvolti in calze di cotone bianco, mentre fuori nevica sui pendii del monte Hiei.