Gratitude

Gratitude 2014-05-13 10:53:56 Sydbar

3.6

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    13 Mag, 2014

Gratitude=Gratitudine

Approcciarsi ad una biografia è sempre un'incognita, in fondo è la storia della vita di un individuo, noi non possimo giudicarla perchè come si diceva in Radiofreccia "Noi non sappiamo proprio un ca... della vita di un altro".
In questo caso la cosa però è più semplice perchè Gratitude è la storia dei primi 25 anni di carriera di uno dei personaggi dello spettacolo più popolari d'Italia...Jovanotti al secolo Lorenzo Cherubini.
Ho trovato quest'opera all'interno del mega cofanetto BackUp e ho voluto attendere il momento più appropriato per leggerlo, forse per tirarmi un po' su da una serie di stati di sconforto.
Lorenzo racconta ogni concepimento gestazione e parto delle sue opere dalle quali immediatamente scaturisce uno sviluppo dal vivo in concerti.
Alcune cose le conosciamo davvero tutti anche senza dover leggere il libro, altre sono delle grandi rivelazioni ma poi francamente non sono poi così tante.
Sicuramente Lorenzo è stato "Un ragazzo fortunato" anche perchè molto giovane ha avuto la possibilità di lasciarsi catapultare nel mondo che più si adatta alla sua persona...quello della musica, quella che ti parte da dentro che si improvvisa e per i lettori come il sottoscritto rimangono indelebili quelle prime uscite su DJ Television o su Radio DJ, quella moda del cappellino BOY, del jeans di una nota marca e di una America stelle e strisce a cui questo artista si è ispirato nei primi anni.
Per me è stato molto malinconico l'inizio dell'opera anche se mi aspettavo, soprattutto per alcuni passaggi, un po' più di approfondimenti e curiosità.
L'opera scorre liscia come una bella canzone che segue il suo ritmo, il suo groove, le sue rime e le sue improvvisazioni come gli spettacoli live dell'autore.
Forse si poteva concedere maggiormente il "nostro" signor Cherubini, in alcuni passaggi è davvero poco convincente e fugace però per chi ha scandito con una parte della sua musica alcuni momenti della propria vita, la lettura di questa biografia era imprescindibile.
Gratitudine per quanto ci hai donato in questi 25 anni.
Buona lettura a tutti.
Syd

Biografie

Non avrei scommesso "cento lire" su di un ragazzone scoordinato che cantava "Gimme five", nonostante sia maggiore di età solo di qualche anno rispetto a me, da ragazzina non mi piaceva granchè..... Da qualche anno invece ho cominciato ad apprezzarlo davvero molto. L'uomo di oggi è un "grande"!!
Sydbar
14 Mag, 2014
Io nel bene e nel male Jovanotti l'ho detestato ed amato sempre in tutte le sue cose...
Oggi lo adoro
Sydbar