Warhol. Come non lo hai mai visto

Warhol. Come non lo hai mai visto 2016-08-30 15:47:11 Fr@

Fr@ Opinione inserita da Fr@    30 Agosto, 2016

Più di quindici minuti di celebrità

Labbra rosse, ombretto turchese, capelli giallo canarino: la Marilyn di Andy Warhol non potrebbe essere più appariscente e teatrale. Femminile, sensuale, il neo all’angolo della bocca è il marchio distintivo. Eppure la bocca dell’attrice è quello che il filosofo e critico Roland Barthes ha definito “punctum” cioè “l’aspetto che colpisce (e che tocca anche nel profondo)”. Infatti, come spiegato in questa breve biografia fumettistica di Andy Warhol, “ i suoi denti sono serrati e le labbra ne risultano un po’ rigide: le dicerie di un suo esaurimento gettano ombre sull’illusione che il suo fascino sia disinvolto e spontaneo”.

Questa è solo una delle spiegazioni offerte a una serie di opere di uno dei padri della Pop Art.
In poche pagine (77, di cui molte raffiguranti le opere dell’autore) l’autrice cerca di presentare vita, morte e miracoli di Andy Warhol. L’opera, come è spiegato nella prima pagina, si inserisce in una serie di testi che vuole presentare la storia dell’arte in “chiave visuale”, in modo da renderla più accessibile, interessante, accattivante.

Il testo proprio per la sua brevità e per le numerose illustrazioni si legge molto velocemente: sicuramente un appassionato di storia dell’arte lo divorerà. Gli artisti, le loro vite, i loro pensieri mi hanno sempre affascinata e la lettura delle loro biografie è sempre stato un piacere. Andy Warhol è stato uno dei primi artisti moderni – contemporanei che ho scoperto e apprezzato: non potevo non leggere questo testo.

Nel complesso viene ricostruita attentamente la vita di Warhol: diversi punti anche poco conosciuti della sua vita sono citati. Eppure questa breve biografia mi ha lasciato dell’amaro in bocca: non viene menzionato un importante artista che, a mio parere, nella vita di Warhol dovrebbe sempre essere ricordato. Si tratta di Jean – Michel Basquiat.
A parte questo appunto, il testo l’ho apprezzato molto: nella sua semplicità e brevità affronta la vita di Warhol, anche le ansie, le paure che questo artista ha mostrato in tutta la sua vita, in particolare quella di essere dimenticato. Siamo però tutti concordi nel dire che Warhol ha avuto (e avrà sicuramente in futuro) più di soli “quindici minuti di celebrità”.
Quindi, che dire se non “buona lettura”? :)

“Se vuoi conoscere a fondo Andy Warhol, tutto quello che devi fare è semplicemente osservare la superficie di tutto quello che mi riguarda e mi circonda, le mie opere, i miei film e me steso. Eccomi qua, non c’è nulla di più di quel che si vede”.

Consigliato a chi ama e conosce il personaggio-mito Andy Warhol.
Facile lettura anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della pop art.