Dettagli Recensione

 
Warhol. Come non lo hai mai visto
 
Warhol. Come non lo hai mai visto 2016-08-30 15:47:11 Fr@
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Fr@ Opinione inserita da Fr@    30 Agosto, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Più di quindici minuti di celebrità

Labbra rosse, ombretto turchese, capelli giallo canarino: la Marilyn di Andy Warhol non potrebbe essere più appariscente e teatrale. Femminile, sensuale, il neo all’angolo della bocca è il marchio distintivo. Eppure la bocca dell’attrice è quello che il filosofo e critico Roland Barthes ha definito “punctum” cioè “l’aspetto che colpisce (e che tocca anche nel profondo)”. Infatti, come spiegato in questa breve biografia fumettistica di Andy Warhol, “ i suoi denti sono serrati e le labbra ne risultano un po’ rigide: le dicerie di un suo esaurimento gettano ombre sull’illusione che il suo fascino sia disinvolto e spontaneo”.

Questa è solo una delle spiegazioni offerte a una serie di opere di uno dei padri della Pop Art.
In poche pagine (77, di cui molte raffiguranti le opere dell’autore) l’autrice cerca di presentare vita, morte e miracoli di Andy Warhol. L’opera, come è spiegato nella prima pagina, si inserisce in una serie di testi che vuole presentare la storia dell’arte in “chiave visuale”, in modo da renderla più accessibile, interessante, accattivante.

Il testo proprio per la sua brevità e per le numerose illustrazioni si legge molto velocemente: sicuramente un appassionato di storia dell’arte lo divorerà. Gli artisti, le loro vite, i loro pensieri mi hanno sempre affascinata e la lettura delle loro biografie è sempre stato un piacere. Andy Warhol è stato uno dei primi artisti moderni – contemporanei che ho scoperto e apprezzato: non potevo non leggere questo testo.

Nel complesso viene ricostruita attentamente la vita di Warhol: diversi punti anche poco conosciuti della sua vita sono citati. Eppure questa breve biografia mi ha lasciato dell’amaro in bocca: non viene menzionato un importante artista che, a mio parere, nella vita di Warhol dovrebbe sempre essere ricordato. Si tratta di Jean – Michel Basquiat.
A parte questo appunto, il testo l’ho apprezzato molto: nella sua semplicità e brevità affronta la vita di Warhol, anche le ansie, le paure che questo artista ha mostrato in tutta la sua vita, in particolare quella di essere dimenticato. Siamo però tutti concordi nel dire che Warhol ha avuto (e avrà sicuramente in futuro) più di soli “quindici minuti di celebrità”.
Quindi, che dire se non “buona lettura”? :)

“Se vuoi conoscere a fondo Andy Warhol, tutto quello che devi fare è semplicemente osservare la superficie di tutto quello che mi riguarda e mi circonda, le mie opere, i miei film e me steso. Eccomi qua, non c’è nulla di più di quel che si vede”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi ama e conosce il personaggio-mito Andy Warhol.
Facile lettura anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della pop art.
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tre sorelle
Surrender
La donna vendicativa
Gli spettri
Mozart. Il teatro dal mondo
Dizionario del bibliomane
Il Purgatorio di Dante
Chagall. Autoritratto con sette dita
Natale in casa Cupiello
L'Inferno di Dante
Venezia salva
Antigone. Una riscrittura
Antigone
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Sarri prima di Sarri
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca