Amori letterari

Amori letterari 2017-05-23 06:56:49 Mian88

4.2

Mian88 Opinione inserita da Mian88    23 Mag, 2017

Amore e Letteratura

«Vi amai nella città dove per sole
Strade si posa il passo illanguidito
Dove una pace tenera che piove
A sera il cuor non sazio e non pentito
Volge a un’ambigua primavera in viole
Lontane sopra il cielo impallidito»

Dopo “Il palcoscenico sullo schermo. Luigi Pirandello: una trilogia meta teatrale per il cinema”, Marialaura Simeone torna in libreria con “Amori letterari. Quando gli scrittori fanno coppia”, una raccolta delle più belle ed interessanti storie d’amore tra coppie di scrittori e scrittrici della storia della letteratura.
Pagina dopo pagina quei sentimenti che li hanno legati ed allontanati, quelle emozioni che ne hanno coniato le opere più belle sono espressi con grande cura e dovizia. Lo scritto, oltre che a una presentazione visivamente piacevole poiché caratterizzata da un alternarsi di font, racconti di incontri, stralci di versi e foto dei protagonisti, presenta un contenuto capace di incuriosire chi legge nonché di arricchirlo dal punto di vista degli approfondimenti.
Ed è così che Marialaura Simeone, laureata in lettere moderne alle “Federico II” di Napoli nonché docente, giornalista, e dottoressa in comparatistica presso l’Università di Siena, ci racconta attraverso le parole degli stessi letterati, del matrimonio tra Paul Sartre e Simone de Beauvoir, del cuore che va oltre l’ostacolo di Elisabeth B. Barrett e Robert Browing, di Sibilla Aleramo e Dino Campana e di quell’amore folle tra il girovago e l’errante, della passione di Gustave Flaubert e Louise Colet, dell’allieva e del maestro Giosuè Carducci e Annie Vivanti, dell’amore maledetto tra Paul Verlaine e Arthur Rimbaud, dell’amore a prima vista di Sylvia Plath e Ted Huges, dell’amore di Francis Scott Fitzgerald e di Zelda Sayre, del matrimonio tra Virginia e Leonrard Wolf, del sentimento tra Elsa Morante e Moravia, tra Eugenio Montale e Maria Luisa Spaziani, dell’amore platonico tra Alda Merini e Giorgio Manganelli e molto molto altro ancora.
Il tutto in un connubio di lettere, poesie, rassegne, scritti, pensieri che mettono in evidenza gli effetti dell’amore sulla letteratura.
Ogni autore, ci dimostra, inoltre, come il sentimento amoroso possa essere non solo tema di un’opera ma anche fonte di ispirazione.
Una piccola perla, da non perdere.

bellissima recensione per un libro che ha tutte le caratteristiche per essere più che interessante. spero di leggerlo presto. Complimenti!
Mian88
23 Mag, 2017
Grazie di cuore Ornella, davvero. Sono venuta in possesso di questo libro su consiglio delle mie libraie di fiducia, e menomale! Ne vale davvero la pena! :-)
Molti amori tormentati, vero?