Dettagli Recensione

 
Amori letterari
 
Amori letterari 2018-01-14 09:58:27 lapis
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
lapis Opinione inserita da lapis    14 Gennaio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gli amori non durano se non nei versi

Devo ammettere che la prima sensazione avvertita di fronte a questo testo è stata sorpresa e disorientamento. Mi aspettavo infatti un’opera di narrativa o saggistica, invece la grafica scelta dalla casa editrice proietta in un’atmosfera che ricorda più quella di una rivista illustrata. Carta patinata, colori brillanti, l’uso di diversi font. E, soprattutto, pagine suddivise in varie sezioni dedicate in parte alla storia di diverse coppie della letteratura, in parte alla documentazione a corredo (come foto o citazioni), in parte a estratti narrativi. Credo che la scelta grafica avesse l’obiettivo di dare leggerezza all’opera, ma a mio avviso sembra togliere invece che aggiungere. Toglie leggibilità e forse anche spessore a un progetto che, invece, nasce da un lavoro di ricerca che rivela cura, impegno e approfondimento.

Il consiglio che darei a chiunque si avvicini a questo testo è quindi di non lasciarsi scoraggiare da una grafica fuorviante. L’idea alla base di “Amori letterari” è davvero molto più di un semplice excursus su matrimoni e passioni di scrittori e scrittrici, ma di proporre una sorta di viaggio nella letteratura scegliendo un percorso diverso, quello dell’amore. L’amore ha di certo animato i versi delle loro poesie e ha reso veri e umani i personaggi dei loro romanzi, ma in che modo l’amore reale, vissuto, tra due scrittori può averne influenzato il processo creativo?

Leggendo queste pagine scopriamo che l’amore si è declinato in forme piuttosto diverse in queste celebri coppie della letteratura. Comunanza di menti, che ha saputo trasformarsi in ispirazione o collaborazione. Conforto o salvezza per anime fragili in cerca di un appiglio per sopportare il peso dei propri dubbi. O ancora competizione, follia, addirittura distruzione.

La vera forza di quest’opera è di raccontare storie, testimonianze e sentimenti lasciando al lettore il desiderio di aprire gli scritti degli autori citati per cercare, tra le righe, i segni di quel calore avvolgente o di quella pazzia deflagrante.
Perché alcuni di questi amori sono durati il tempo di una stagione, altri non sono stati scalfiti nemmeno dalla morte, ma di certo il loro soffio vitale animerà sempre i versi e le pagine che hanno ispirato.

“Gli amori non durano se non nei versi che gli dedichiamo”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella recensione, grazie! Già l'amore è un tema molto caro in letteratura. La durata degli amori? Sono convinta che ognuno di noi li vive in modi diversi, l'importante è amare.... Avevo un fidanzato che più che alla qualità degli amori badava alla quantità degli amori..... Beh, è finito solo.... A parte questo penso che il bello della vita sia proprio amare, in qualunque modo e soprattutto in assoluta libertà. Con il massimo rispetto, sempre.
ciao ornella
In risposta ad un precedente commento
lapis
15 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te, Ornella! Sì, qui l'amore è visto da una prospettiva molto particolare. Racconta amori tra coppie di scrittori e la prospettiva è quella delle pagine che da quei sentimenti hanno tratto ispirazione. E' un lavoro davvero interessante, e anche ricco di molte curiosità!
siti
15 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
"La vera forza di quest’opera è di raccontare storie, testimonianze e sentimenti lasciando al lettore il desiderio di aprire gli scritti degli autori citati per cercare, tra le righe, i segni di quel calore avvolgente o di quella pazzia deflagrante." Perdoniamo l'impianto grafico, allora. Bel commento, come sempre.
In risposta ad un precedente commento
lapis
15 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, superato lo scoglio grafico, è un testo davvero ricco di spunti!
Grazie per la tua attenzione, Laura!
Manu mi fa piacere che sei riuscita a leggere il libro! MI ritrovo pienamente nelle tue parole, anch'io non ho digerito molto la grafica, ma il resto si!
Fede
In risposta ad un precedente commento
lapis
18 Gennaio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, Fede, alla fine sono riuscita a leggerlo anch'io! :)
Ho apprezzato davvero la ricchezza di spunti e curiosità, che ti invitano a leggere e approfondire.
Grazie a te e Maria per averlo proposto e fatto conoscere!
Manu
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tre sorelle
Surrender
La donna vendicativa
Gli spettri
Mozart. Il teatro dal mondo
Dizionario del bibliomane
Il Purgatorio di Dante
Chagall. Autoritratto con sette dita
Natale in casa Cupiello
L'Inferno di Dante
Venezia salva
Antigone. Una riscrittura
Antigone
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Sarri prima di Sarri
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca