Conversazione su Tiresia

Conversazione su Tiresia 2019-04-28 15:54:37 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    28 Aprile, 2019

Una recita ed una ricerca storico-letteraria memor

La casa editrice Sellerio ha pubblicato in una edizione speciale lo spettacolo teatrale recitato da un grande Andrea Camilleri al Teatro Greco di Siracusa in un’unica serata, l’11 giugno del 2018. Si tratta della “Conversazione su Tiresia”, scrittura e interpretazione di Camilleri, ripresa anche su RAI 1. Premesso che Andrea Camilleri è uno degli scrittori di cui ho letto pressoché tutte le opere ammirandone la grande saggezza e la coerenza delle idee, devo ammettere che ho sempre preferito i suoi libri nel particolare e originale dialetto da lui forgiato per la sua terra, dialetto straordinariamente efficace tramite il quale lo scrittore ci fa toccare con mano vicende (la serie del commissario Montalbano), problematiche e storie della sua amatissima Sicilia.
Ciò non toglie nulla alla bellezza, alla perfezione strutturale ed all’ironia insite in questa “Conversazione” su un personaggio, Tiresia, famoso indovino della mitologia greca, destinato da Zeus alla preveggenza ed alla possibilità di vivere per sette generazioni non consecutive quale ricompensa per essere stato reso cieco dalla dea Era, offesa da Tiresia in seguito ad una disputa tra la stessa e Zeus. Ecco che Camilleri, quasi cieco, si immedesima in Tiresia e percorre le tappe delle sue varie vite nel corso dei secoli, da persona a personaggio, citando storici e scrittori che lo hanno tenuto in vita: lo spirito antico e nel contempo attualissimo dei due personaggi aleggia, attraversando i secoli, per tutta la trattazione, rivelando una ricerca certosina di opere, citazioni, riferimenti bibliografici che fanno rivivere uno straordinario personaggio mitologico cieco e preveggente. La serie di autori o di personaggi per opera dei quali Tiresia rivive è lunghissima, in parte tratta, come afferma Camilleri in una Nota, dal volume di Emilia Di Rocco “Io Tiresia. Metamorfosi di un profeta” (Ed.Riuniti, 2005). Per non far torto a nessuno, voglio citarli tutti, a partire dai più antichi, Esiodo, Edipo re di Tebe, Sofocle, Ovidio nelle sue “Metamorfosi”, Orazio (da cui Tiresia si sente diffamato!), Giovenale, Stazio nella “Tebaide”, Seneca, Luciano di Samosata nei “Dialoghi delle cortigiane”, Clemente Alessandrino, Severino Boezio. E poi, proseguendo nel tempo, Dante che pone Tiresia nel girone dei fraudolenti dell’Inferno, Guido da Pisa, Ludovico Dolce, Scipione Ammirato, Poliziano, Pietro Aretino, Ugo Foscolo nel poema “Le Grazie”, Milton nel ”Paradiso perduto”. E ancora, per arrivare ai nostri tempi, Jorges Luis Borges, Hugo Von Hofmannstahl nella tragedia “Edipo e la Sfinge”, Guillaume Apollinaire, Francis Poulenc, Jean Cocteau, Virginia Woolf, Cesare Pavese nei ”Dialoghi con Leucò”, Dùrrenmatt, Ezra Pound nei “Cantos”, Eliot nel poemetto “La terra desolata”, Pasolini nel film “L’Edipo Re”, Primo Levi nel racconto “Tiresia”. Andrea Camilleri ha fatto da guida a Tiresia e lo ha aiutato a sorvolare, attraverso la memoria di tanti Grandi, secoli e secoli di storia: un’opera di ricerca letteraria meritoria, oltre che una memorabile, anche se unica, recita teatrale.

Le opere di Andrea Camilleri in genere.