Otello

Otello 2020-05-25 11:22:01 Mario Inisi

4.2

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    25 Mag, 2020

La gelosia

Fino a che punto un uomo intelligente può essere manovrabile facendo leva sulle sue paure e passioni? L'Otello ce ne dà una misura. Il servo Jago ha facilmente la meglio sul suo padrone dato che l'accendersi della malsana passione della gelosia rende Otello superficiale e irragionevole fino all'idiozia. Il servo Jago però è una figura poco comprensibile, non ama nessuno nè moglie, nè padrone, non ha amici o simpatie. Forse la mancanza di qualche sbavatura, di qualche incertezza lo rende poco vero e più personaggio a differenza di sua moglie o di Otello.

Letto anni fa. Devo dire, Mario, che , nonostante si tratti di un testo significativo, non è fra le opere che preferisco del grande autore inglese.
Otello e Iago , la contrapposizione di due mondi. Otello, legato agli schemi del passato, si scontra con l'homo novus, Iago, che interpreta le idee e le aspirazioni prive di scrupoli del mondo moderno. Questa contrapposizione si ripresenta in molte altre opere di Shakespeare, Re Lear, Macbeth, tanto per citarne due tra le più famose...Shakespeare rappresenta con angoscia l'affermarsi di quello che sarebbe stato il mondo borghese. A questo proposito è molto significativo il discorso di Ulisse compreso nel Troilo e Cressida. Scusa lo sproloquio. Ciao Mario.
Ti ringrazio moltissimo per le interessanti delucidazioni, vedrò di leggere i testi che hai citato.
Tu Emilio, invece, cosa mi consigli di leggere?
Io forse fatico un po' nel passaggio dal testo narrativo al testo teatrale. Però vorrei riuscire ad apprezzare meglio questo tipo di scrittura.
Mario, a me è piaciuto molto "Amleto" , anche proprio per il testo. Poi sono stato colpito dalle pagine di "Macbeth" .