L'approdo

Disegno

Originalità

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    27 Gennaio, 2018

Partire per ricominciare

“L'Approdo”, meraviglioso silent book di Shaun Tan, racconta, senza l'ausilio delle parole ma solo attraverso immagini, una storia di emigrazione. E la sua storia diventa universale.

Un uomo è costretto a lasciare la sua famiglia e la sua casa, il luogo in cui vive, dove si aggira l'inquietante coda di un mostro minaccioso. Partirà per raggiungere un altro posto per ricominciare, in cui sentirsi sicuro e poter vivere un'esistenza serena. Dopo un lunghissimo viaggio per mare il nostro protagonista approda in un Nuovo Mondo: la comunicazione è difficile, lui viene esaminato e schedato e poi si immerge nella nuova realtà. Il nuovo Paese è rassicurante: niente mostri striscianti nell'ombra, ma è così tanto diverso da quello che l'uomo ha lasciato! Pian piano, superando le innumerevoli difficoltà, egli si fa degli amici, conosce delle persone che hanno alle spalle esperienze simili alla sua, riesce a trovare un lavoro e a farsi accogliere nel Nuovo Mondo, fino a diventarne parte integrante e farsi raggiungere dalla sua famiglia.

Non occorrono parole al bravissimo autore per descrivere tutto questo: bastano le splendide illustrazioni che rappresentano una situazione che potrebbe essere ambientata nel passato o nel futuro, in un mondo fantastico o reale: sicuramente è una storia che si trova nel cuore e nel ricordo di che l'ha scritta e chi la legge non può fare a meno di farla sua.

Shaun Tan ha realizzato quest'opera dopo un accurato lavoro di ricerca sui documenti dei migranti di Ellis Island verso l'America. Egli stesso, di origine cinese, è cresciuto in Australia, provando in prima persona l'esperienza della migrazione da un luogo ad un altro, completamente diverso, ma che con il tempo può diventare casa.

Le meravigliose illustrazioni, realizzate con la tecnica della matita su carta, ci raccontano una storia che appartiene a tutti: non abbiamo bisogno di parole o di conoscere lingue straniere per immedesimarci ed emozionarci grazie a questo libro stupendo.

Chiara complimenti per la recensione, condivido, un libro davvero toccante e ben fatto.
Federica
Chiara77
29 Gennaio, 2018
Grazie Federica!
Scusami, Chiara!!! Mi ero persa questa tua bella recensione a un libro che era piaciuto tanto anche a me!!!
Felicissima che abbia potuto leggerlo anche tu!!! :)