L'arabo del futuro

Disegno

Originalità

Mian88 Opinione inserita da Mian88    01 Febbraio, 2018

Riad

Classe 2014, “L’arabo del futuro”, divenuto un caso editoriale in Francia, viene per la prima volta pubblicato anche in Italia da Rizzoli nel 2015. Sattouf – già noto al grande pubblico per la sua satira e per i numerosi premi conseguiti quale fumettista e saggista (basti pensare al suo “Les Beaux Gosses” con cui ha vinto un “César” nel 2009), in questa opera racconta i primi anni della sua vita nella Libia di Gheddafi e nella Siria di Assad. E più precisamente scopriamo dell’incontro avvenuto al bar della Sorbona di Parigi tra suo padre, siriano, e sua madre, franco-britannica. L’amore li porta a sposarsi e a metter su famiglia ma anche a trasferirsi, prima in Libia, poi in Siria, a Ter Ma’aleh, un villaggio nei pressi di Homs (epicentro di quella rivolta iniziata nel non lontano 2011). Il padre di Riad è un docente universitario che sogna di poter costruire la sua villa in quella che è la sua terra natia e che custodisce il sogno di rendere suo figlio l’emblema dell’arabo moderno. Chi meglio del suo bambino dai lunghi capelli biondi che parla siriano e che ha ricevuto il giusto mix di educazione araba e di modernità può incarnare questo modello?
Primo capitolo della trilogia il graphic novel è un vero e proprio spaccato di quella che è la realtà del Medio Oriente e di quella che è stata la sua evoluzione in negativo e in positivo negli anni. L’autore riesce con le sue immagini e le sue parole a rendere tridimensionale un contesto sociale e politico estremamente complesso e riesce a rendere tangibile con mano una quotidianità lautamente lontana da quella occidentale a cui siamo abituati. E ancora, nulla risparmia a chi legge che, battuta dopo battuta, sgrana gli occhi innanzi a situazioni e circostanze inimmaginabili o impensabili. Si percepisce con mano quello stravolgimento di valori dati per scontati nel contesto socio-culturale in cui siamo radicati.
In conclusione; istruttivo, ricco di contenuti di riflessione, che lascia il segno.

Davvero interessante, me lo segno!
Come Chiara, non posso che segnarmelo pure io, visto poi l'argomento per me estremamente interessante!
La lista desideri si arricchisce... grazie, Maria! ;)