Sono ancora vivo

Disegno

Originalità

GiuliaAsta89 Opinione inserita da GiuliaAsta89    26 Aprile, 2022

Il peso della consapevolezza

Piccola premessa: avevo scritto di getto una splendida e accorata recensione che, causa telefonata di lavoro, ho inavvertitamente chiuso. Quindi, questa non è che una sentita (ma pallida) imitazione dell'originale che avevo scritto con enfasi e slancio. Spero apprezziate l'immenso sforzo mnemonico!

Con questa graphic novel, Saviano sferra al lettore un pugno nello stomaco o un calcio in petto, scegliete pure l'espressione che renda meglio l'idea.
Nel raccontare i suoi ultimi quindici anni di vita, infatti, il giornalista si mette a nudo, accantonando il "personaggio pubblico" che nel frattempo è diventato.
Niente, inutile girarci intorno, quello che emerge leggendo quest'opera è che la vita sotto scorta fa schifo. Può aver fatto tutti i soldi del mondo, come dice la pletora dei suoi haters, può avere tutto il successo possibile ed immaginabile con le donne, fatto sta che non può godersi nulla della sua vita, perché costretto a vivere nell'ombra, perché non può decidere di fare nulla di improvvisato, perché non può scegliere di uscire per una passeggiata o fermarsi a bere una cosa in un bar senza mobilitare la sua scorta.
Questa la pura e brutale verità cui ci mette di fronte Saviano: non uccidendolo, la camorra lo ha condannato a questa vita nel limbo, che oltretutto lo espone a migliaia di detrattori che passano il tempo ad insultarlo sui social e che magari, se subito dopo l'uscita di Gomorra fosse morto, probabilmente lo avrebbero celebrato ogni anno come avviene per (purtroppo) molti altri, come ad esempio Giancarlo Siani.
Generalmente, pensando a Saviano ci si sofferma a pensare solo sull'effetto dirompente che ebbe Gomorra, sull'enorme successo internazionale, sulla pioggia di arresti e di condanne che ne seguirono, dunque sulle conseguenze pubbliche della sua scelta, senza però riflettere sulle conseguenze che tutto ciò ha avuto sull'uomo, o meglio, sul ragazzo che Saviano era all'epoca della pubblicazione.
Questa graphic novel serve proprio a questo.
Voltata l'ultima pagina, dunque, resta un senso di profonda tristezza, oltre che la volontà di riflettere non tanto sulle proprie scelte, ma sulle conseguenze delle stesse.

Gomorra e, in generale, tutti gli scritti di Saviano. Ma anche - e soprattutto - a chi lo trova antipatico

Ciao Giulia, anche io ho amato molto questa graphic novel, proprio per questo senso di schiaffo in faccia che io stessa ho sentito. Tranquilla che se anche non è la tua recensione original...è molto efficace !!!
GiuliaAsta89
26 Aprile, 2022
Beneeee, mi fa molto piacere :)
Giulia, il libro mi pare molto interessante, ma dalla tua recensione apprendo che si tratta di 'graphic novel' , la cosa a questo punto si fa complicata perché non ho mai letto questa tipologia di libri e non mi attrae.
GiuliaAsta89
27 Aprile, 2022
Beh se non hai mai letto una graphic novel ti si apre un mondo di possibilità, perché ad una bella storia gli autori hanno il vantaggio di aggiungere anche delle immagini meravigliose. Le illustrazioni di questo, in particolare, sono molto semplici, ma estremamente evocative. Se riesci a vincere la preclusione ti assicuro che di alcuni titoli non potrai che innamorarti. Per farti qualche esempio di grandi romanzi del genere potrei citarti "Maus" di Art Spiegelman, "Persepolis" di Marjane Satrapi, V per Vendetta di Alan Moore, ma anche quasi tutto quello che ha pubblicato il "nostro" Zerocalcare... C'è davvero un mondo da scoprire!
Grazie, Giulia, per la generosa risposta.
Malinconia allo stato puro. Mi ricordi che dovrei proprio leggerlo Saviano.
Anche io Emilio non avevo mai letto graphic novels. Ho cominciato (per caso) l'anno scorso e ti consiglio una casa editrice veramente speciale (la BAO Publishing) che offre scelte editoriali veramente speciali. Ti consiglio questi, per iniziare: Il suono del mondo a memoria (meraviglioso), Un'estate fa, Nonostante tutto ed ovviamente questo Sono ancora vivo. Ti si aprirà un mondo
Sei sempre in tempo per leggerlo o ascoltarlo. Diciamo che con questa graphic fa un po' i conti con le conseguenze delle sue scelte, gli altri libri che ha pubblicato ovviamente trattano altro. Oltre a Gomorra, consiglio banale, ti raccomanderei "La paranza dei bambini", non una storia vera, ma un romanzo davvero avvincente che tratta - ovviamente - sempre fatti di camorra. Mi farai sapere!