Ultima India

Ultima India 2014-07-28 18:23:40 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    28 Luglio, 2014

Alla scoperta dell'India

India, terra di contrasti, di una spiritualità che permea ogni sasso.
Terra affascinante da sempre, proprio per la difficoltà di coglierne appieno l'essenza, riuscendo ad andare oltre alle apparenze oppure, partendo proprio da ciò che appare per avvicinarsi in punta di piedi ad una cultura complessa e radicata.
Sandra Petrignani racchiude in un breve racconto la sua esperienza in India; un viaggio che la portò attraverso alcune regioni dell'immenso territorio, osservatrice attenta e pronta a cogliere le infinite sfumature dell'ambiente, della gente, della religione, della filosofia di vita che ivi si respira.
Diciamo breve, in quanto l'intento dell'autrice non sta nella volontà di dettagliare le tappe e le impressioni dell'intero soggiorno indiano, bensì nel riportare sensazioni ed emozioni tramite il ricordo di piccoli dettagli, di incontri illuminanti, di luoghi magici, di scorci vividi e potenti come scatti fotografici.
Si respira tra queste pagine il desiderio di condividere col lettore un momento di crescita e di scoperta, operazione delicata in cui la Petrignani si districa perfettamente grazie all'intensità della sua penna, capace di dare voce a sensazioni intime e personali.
In questo racconto ci sono gli occhi dell'autrice ed il cuore a infondere calore alle immagini che scorrono, permettendo al pubblico di respirare un pizzico di quegli odori forti, di leggere tra le pieghe di una cultura lontana da quella occidentale.

Un lavoro interessante, lontano dal genere narrativo, eppure intimo distante dalla freddezza saggistica; più potente di un diario, in quanto lo spunto soggettivo non predomina il racconto ma diviene mezzo per disegnare un abbozzo del coloratissimo quadro dal titolo India.

Ottima segnalazione Silvia. Mi hai suggerito il regalo perfetto per una persona a me cara che adora leggere e adora l'India. Un titolo a me sconosciuto che immagino anche la destinataria non conosca. Grazie! :)
C.U.B.
29 Luglio, 2014
Che commento bellissimo ! Ma non lo compro... Ce l'ho gia' ;-)
Magari lo leggo la prossima settimana.
Che bel commento Silvia... :)
Il tuo bel commento, Silvia, invita alla lettura.
Ho letto altro dell'autrice, che trovo molto brava nel difficile equilibrio fra saggistica e narrazione letteraria.
Davvero mistico....un viaggio esotico attraverso gli occhi di un'autrice italiana, chi lo avrebbe mai potuto immaginare? Bella rece Silvia e segnalazione interessante.
ciao a tutti, ribadisco che la Petrignani è un 'autrice davvero meritevole, perfetto il giudizio di Emilio quando definisce "equilibrio tra saggistica e narrativa letteraria" una terra di frontiera su cui non tutti gli autori riescono a camminare.