Buonanotte, signor Lenin

Buonanotte, signor Lenin 2015-05-05 09:45:12 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    05 Mag, 2015

Odissea sovietica

Non so se ho fatto bene o male, ma sta di fatto che io Terzani lo sto scoprendo a ritroso; e sono contento così. Ho dato il via a questa conoscenza letteraria dalla sua ultima opera, per andare saltellando un po a casaccio a ritroso. Il saltello questa volta mi ha portato in Unione Sovietica, o in quello che ne resta.
Terzani, nei giorni in cui il Soviet si sgretolava, percorreva allegramente l fiume Amur confine naturale tra Cina e Unione Sovietica (Siberia- Manciuria), direzione Vladivostok . Quale occasione migliore per vivere la storia da "novello Ulisse sovietico", immerso in prima persona , come solo lui e pochi altri hanno saputo fare.
Leggendolo sentirete i suoni, annuserete i luoghi e vedrete la miseria del uomo, le tracce del suo splendore e dei suoi fasti. Terzani infatti ci consegna uno splendido diario di viaggio, fatto di sensazioni e testimonianze di chi il comunismo lo ha vissuto e di chi, ora, rimane oppresso dagli sciacalli che si stanno cibando dei resti di questo cadavere colossale. Questo diario nasce quasi per caso: il reporter invece di sfrecciare a Mosca per attendere lo sviluppo del crollo sovietico, decide di attraversare l’Asia centrale, nota oggi come Tagikistan, Uzbekistan, Kirghisi, Kazakistan , Georgia, ecc ecc… Terzani si ritrova a sguazzare in una delle situazioni a lui più congeniali, il caos! (apparentemente calmo). Può finalmente girare “scevro dai classici condizionamenti del Soviet” (anche se in realtà il soviet ancora aveva le mani in pasta ovunque) e toccare con mano la gente, i luoghi, gli umori popolari, e andare anche dove prima non era minimamente pensabile il chiedere d’andarci. Ogni nuova nazione che affronto al suo fianco, viene raccontata , ovviamente a grandi linee, ma è stato sufficiente per comprendere il contesto dei disagi e dei danni prodotti dal comunismo e dai rischi a cui questo crollo espone un area geografica vasta ed esplosiva così com’è l’Asia centrale. Un viaggio alla riscoperta di tradizioni e culture ormai svanite, annientate dalla morbosa ricerca di integrazione razziale e al annichilimento del identità nazionale, portata a compimento da Mosca. Un documento imperdibile, che sa essere ironico, cinico ma anche sognante e obbiettivo. Non mancheranno le considerazioni del autore, le interviste ai “capi di stato” e qua e la inciamperemo in qualche atto di crudeltà storico di cui non si sapeva nulla o veramente poco. In buona sostanza un Grande viaggia a tutto tondo: nella storia, nella geografia e perche no, anche nella politica di un quarto di secolo fà.

Bella analisi. Ho letto molti libri di Terzani, questo mi manca, ma leggendo la tua recensione credo che ne valga la pena come per gli altri.
Federica
Bravo!! Tra i libri di Terzani, forse, il mio preferito. La scelta è difficile!. Quando lo scoprii non riuscii a fare a meno di comprare i suoi libri uno dietro l'altro leggendoli anche io senza alcun ordine temporale, ma ciò non ne impedisce la comprensione e l'apprezzamento. Ciao
Mirko, il tuo commento è veramente interessante. Anch'io, con Terzani, ho iniziato dagli ultimi libri; però questo testo mi manca.
Capisco il tuo interesse per questo autore.
Ho avuto modo di ascoltarlo in un' intervista...una persona molto intelligente e con gran personalità.
Bella la tua proposta Mirko.
Ciao, Pia.
Mephixto
06 Mag, 2015
06 Mag, 2015
Grazie a tutti per i complimenti e il tempo dedicatomi. :)
per coloro che non hanno avuto modo di leggerlo vi dico : probabilmente non sembra più un argomento di attualità, ma vi stupirà scoprire che invece non solo è attualissimo, ma riesce anche a spiegare lo svilupparsi di certe politiche contemporenee; anche se la tematica è trattata "marginalmente" in quanto sono tutte impressioni a caldo.