Un indovino mi disse

Un indovino mi disse 2015-06-03 18:16:34 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    03 Giugno, 2015

UN ANNO CON I PIEDI PER TERRA

Terzani è stato un giornalista ed un personaggio singolare del nostro secolo, innamorato della vita ed affascinante, per i suoi modi, per la sua sensibilità, per il suo rispetto per le altre culture. Questo suo libro è un libro che racconta di un anno di viaggi, che decide di affrontare con ogni possibile mezzo di trasporto, tranne che l’aereo, giusto perché dà retta alla profezia di un indovino e la affronta in modo asiatico, ovvero piegandosi ad essa. Un giorno un indovino gli disse in un dato anno di non prendere aerei e lui decide di ascoltarlo ed affronta un anno con i piedi per terra. E’ però un anno in cui vola senza ali, in cui si mescola ancora di più al mondo, questo anno gli ridà il senso della vastità del mondo e gli fa riscoprire l’umanità più varia. E’ un libro di viaggi e di incontri. Un po’ forzati forse i costanti appuntamenti che prende in ogni posto in cui capita con il guru o santone o mago idolo di quella cittadina, che puntualmente interroga in merito al proprio destino, per avere ogni volta un quadro diverso. Ma è una curiosità comprensibile, anche in virtù del fatto che la famosa profezia che gli ha fatto vivere questo anno così speciale si è poi rivelata fondata. Un libro senza dubbio interessante, perché ti apre gli occhi sugli aspetti anche meno noti del mondo orientale e senza dubbio il punto di vista è molto originale.

decisamente interessante
Ciao Marika. A me questo libro è piaciuto parecchio e mi pare propedeutico ai testi successivi dell'autore, che sono davvero interessanti.
Mephixto
04 Giugno, 2015
04 Giugno, 2015
Ciao ,
Anche io ho iniziato da questo libro. Personalmente l'ho apprezzato, pingendomi inesorabilmente verso gli altri suoi scritti...
In merito agli appuntamenti con i santioni, nel libro risultano un pochino forzati,vero! ma il Dier spigel lo ha sempre supportato in queste sue avventure e diciamo che alcuni personaggi di spicco sono stati reclutati proprio grazie le conoscienze tra giornalisti. In altri testi spiega meglio la sinergia Dier/Terzani/giornali(contatti) locali. in "Buonanotte, signor Lenin" ovunque vada è supportato (cosa che un po lo frustra) ma ha sempre un traduttore, autisita e un obbiettivo da intervistare.