Un'idea dell'India

Un'idea dell'India 2015-08-18 18:28:23 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    18 Agosto, 2015

L'India secondo Moravia

Stesso viaggio, visioni e sensazioni differenti.
Moravia e Pasolini furono compagni di un'esperienza forte come solo la visita dell'India può esserlo sotto tanti aspetti, vuoi per l'eclatante diversità culturale rispetto all'Occidente vuoi per un territorio di una vastità imponente che riunisce sotto un unico tetto etnie differenti con un proprio bagaglio socio-antropologico e religioso che ne costituisce linfa vitale.

Se il diario lasciatoci da Pier Paolo Pasolini è scritto con cuore e passionalità, quasi un rapimento sentimentale dei luoghi calpestati, quello di Moravia è uno scritto più cerebrale, a tratti tecnico-saggistico.
Pur riportando fervide immagini del paese, vizi e virtù di una terra millenaria, spaccati di vita quotidiana colti ai bordi delle strade, Moravia rimane lucido e composto, dando esiguo spazio ad opinioni personali.
Il lavoro contiene tuttavia riflessioni di ampio respiro culturale e politico, religioso e storico, in cui l'autore si avvale di materiali documentaristici e bibliografici.
Tessendo una valutazione dell'intero contenuto raccolto in “Un'idea dell'India”, questa non può che essere positiva ed interessante nonostante siano trascorsi oltre cinquant'anni dalla stesura; eppure percorrendo queste pagine, fa capolino il pensiero di come il tempo anziché sanare le piaghe, le abbia semplicemente cristallizzate, traghettandole fino ad oggi.
Il tempo sembra non scalfire radici culturali che sono l'humus su cui è nata l'India di ieri e di oggi.

Un libretto che a pieno titolo può ritenersi buona letteratura, che mette in luce l'ottima penna di un Moravia che devia dal genere romanzo per raccontare alla sua maniera un pezzo di umanità.

è consigliabile leggere anche L'odore dell'India di Pasolini

Da tenere presente. Non lo conoscevo!
C.U.B.
19 Agosto, 2015
Bella la doppia prospettiva dei compagni di viaggio. Prima o poi lo leggero'!
Nemmeno io sapevo niente del doppio viaggio.
la lettura dei due testi a mio giudizio è più interessante rispetto alla scelta di uno solo.
ciò che scaturisce dalla duplice visione è un ricordo prezioso dei due autori e del loro viaggio in India.
Meno male che i testi vengano ancora pubblicati, visti i tempi che corrono a livello di scelte editoriali.
Segnalazione molto interessante. Non ho dubbi sulla qualità del "reportage" di Moravia. Ricordo ancora abbastanza bene gli articoli che scriveva per il Corriere della Sera come viaggiatore.
Però il tuo commento mi ha fatto maggiormente incuriosire sul punto di vista di Pasolini. E anche sui differenti punti divista dei due grandi scrittori.