Dettagli Recensione

 
I love Japan
 
I love Japan 2020-11-02 11:40:39 C.U.B.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    02 Novembre, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pronti, partenza, Pina!

Obbligati da mesi entro i confini nazionali, è semplice partire cavalcando un bolide alato, ma se nostra sorella epidemia barcolla ma non molla, come si sbroglia questo garbuglio? Con la Pina, ovvio.

Nota estimatrice del Giappone, qui ci propone un libro che non brillerà nella forma ma ci illuminerà viaggiando nello spazio – e anche un po' nel tempo. La scrittura assolutamente colloquiale farà storcere il naso agli esteti e io stessa, dopo avere chiuso quattro cinque sei occhi, ne ho riaperti sette otto nove, che qui non stiamo leggendo un classico della letteratura ma scoprendo un Giappone semi segreto.
Una storia d’amore alla luce del sol (levante) verso itinerari di nicchia fuori dai percorsi più turistici, I LOVE JAPAN è una guida di viaggio preziosa, appetitosa e completa di tutto quello cui si possa ambire.
Dai mezzi pubblici per raggiungere la meta alle peculiarità della destinazione, le bellezze della natura circostante, il cibo, i gadget e l’artigianato locale, le case museo e perfino i laboratori da seguire, i capitoli sono ricchissimi di informazioni oltre che divertenti. Come pasticcini stampati in 3d, sono guarniti di tante fotografie e di un format delizioso che lo rende un po' cartoon, procacciando allegria e unendo all’utile il dilettevole.
Libera la mente anche se statico è il corpo, spogliatevi degli abiti sintetici e avvolgetevi nel nitido rossore delle foglie autunnali di un bosco di aceri, affondando nelle acque termali di un onsen tra le montagne. Slegate il volto dalla Ffp2 e abbandonatevi al misticismo di un santuario shintoista dove gli spiriti sono in ogni cosa; disinstallate IMMUNI e sparite sulle spiagge deserte di Sado a settembre, mentre i toki volano con eleganza tingendo di rosa il cielo tiepido.

Se fossi danese vi direi che leggere questo libro è un’esperienza hygge e se fossi americana vi direi che è cozy. Ma siccome sono italiana, tocca essere più logorroica per agguantare una definizione sensoriale. Prendete questo tozzo e vivace quadernone, un thermos con la bevanda calda preferita e rintanatevi nell’angolo più confortevole di casa vostra, aprite la finestra e scagliate con forza il telefonino verso l’esterno. Benissimo, ora siete comodi e in pace, ci vediamo in Giappone.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bruno Elpis
03 Novembre, 2020
Ultimo aggiornamento:
03 Novembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao C., ma la Pina è la dj? Ah, il tuo amore per il Giappone travolge tutto... confesso poi che sono andato a cercare su Google due traduzioni. Le scrivo qua sotto la tua bella recensione come note a piè di pagina, per semplificare la vita a quelli come me che leggeranno il tuo commento:

1) il termine danese “hygge” (che si pronuncia “hugga”) è diventato improvvisamente popolare in tutto il mondo. Letteralmente si traduce “calore, intimità”, ma racchiude molto altro. Quindi che cos’è esattamente questa hygge? Possiamo dire che la hygge è tanto tipicamente danese quanto le æbleskiver, le caratteristiche frittelle di Natale, ma ha un effetto ancora più benefico sullo spirito! In sostanza, significa creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care. Il bagliore delle candele è hygge. Come mettersi comodi e guardare un film insieme alla persona amata. E non c’è niente di più hygge che starsene seduti tra amici e familiari chiacchierando delle piccole e grandi cose della vita. Forse la hygge è la ragione per cui i danesi sono tra le persone più felici al mondo.

2) cozy (US),
cosy (UK) adj (place: comfortable) comodo, confortevole, accogliente agg

Ciao! :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
03 Novembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Elpis! Da uno a dieci sei efficiente UNDICI :-)

E' lei, è lei.
Scrive esattamente come parla, però mi sono divertita molto e sono prontissima a partire ( prima o poi).
Molly Bloom
03 Novembre, 2020
Ultimo aggiornamento:
03 Novembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cub, probabilmente un libro di nicchia, per chi ama Giappone o ne è profondamente incuriosito al punto di fregarsi dello stile di scrittura. Per me la forma conta moltissimo, quasi quanto il contenuto.Nemmeno il titolo mi piace: sembra quasi riferirsi a una passione culinaria. Preferisco La Pina come speaker radiofonica e non come scrittrice.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
05 Novembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, io non l'ho mai sentita in radio ma il libro è amabile.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Svelare il Giappone
A tutto Giappone
Iro iro. Il Giappone tra pop e sublime
In viaggio
Come se io fossi te
Lo spazio tra le nuvole. Il viaggio come cura
Il calamaro gigante
La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone
Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India
L'isola delle tartarughe
I love Tokyo
Isolitudini
I love Japan
Tokyo tutto l'anno
L'albero delle quaglie
Quando guidavano le stelle