Dettagli Recensione

 
Ogni angelo è tremendo
 
Ogni angelo è tremendo 2013-03-08 19:12:57 ant
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ant Opinione inserita da ant    08 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sofferenza trasformata in saggezza e sensibilità

Un libro autobiografico che ha un chiaro intento a mio avviso: trasmettere ai lettori la capacità di riuscire a trasformare tanto dolore,sofferenza e solitudine in gioia di vivere e abilità di sapersi guardare dentro.
Detto così sicuramente non è semplice da capire come concetto, ma la Tamaro è abile a raccontare la sua vita passo dopo passo soffermandosi soprattutto sui suoi stati d'animo prima di bimba che soffre della separazione dei genitori, poi evidenziando i distacchi e gli allontamenti da persone,cose e luoghi a lei cari.
Molto brava l'autrice a saper spaziare e descrivere posti molto diversi tra loro come Roma e il Carso triestino, allo stesso tempo la Tamaro è abile a narrare sensazioni agli antipodi come angoscia e esplosione di gioia.
Ho trovato molto intense le pagine in cui la scrittrice capisce la sua peculiarità di dover trasmettere emozioni e verità attraverso le parole, voglio estrapolare un passaggio a mio avviso emblematico
..."la quotidianità nasconde tesori; l'artista è il minatore è colui che li cerca. E' lui che deve calarsi nelle profondità della terra; lui che deve perdersi tra i cunicoli, annaspare, disperarsi e poi prorompere nell'Ah! della scoperta. E' sempre lui, l'artista , che deve risalire con la gemma in mano, offrendo la sua visione del suo splendore a coloro che son rimasti in superficie"(cit pag 235)
Bel libro, molto profondo dall'inizio alla fine

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri autobiografici con l'intento di trasmettere speranza
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi attira molto un libro che parla della sublimazione del dolore...complimenti sia per la recensione , sia per il libro!
In risposta ad un precedente commento
ant
09 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
è molto bello, non ti deluderà, ciao cari saluti
Susanna Tamaro è bravissima. I suoi libri sono un concetrato di emozioni e riflessioni, non delude mai, anzi ogni volta accresce la mia devozione!
Su Panorama ho letto una stroncatura tremenda della Tamaro in generale e del libro in particolare. Il tuo commento è però abbastanza convincente.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, questo lo devo prendere.
Dopo VA DOVE TI PORTA IL CUORE, glielo devo, ho un debito in sospeso con la Tamaro.
:-)
In risposta ad un precedente commento
ant
09 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Sary,Cristina e Cub come ho già detto nell'intervento precedente , a mio avviso, la Tamaro è una scrittrice che sa comunicare emozioni e sensazioni e quindi va apprezzata,saluti
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo