Ogni angelo è tremendo

Ogni angelo è tremendo 2013-03-08 19:12:57 ant

ant Opinione inserita da ant    08 Marzo, 2013

Sofferenza trasformata in saggezza e sensibilità

Un libro autobiografico che ha un chiaro intento a mio avviso: trasmettere ai lettori la capacità di riuscire a trasformare tanto dolore,sofferenza e solitudine in gioia di vivere e abilità di sapersi guardare dentro.
Detto così sicuramente non è semplice da capire come concetto, ma la Tamaro è abile a raccontare la sua vita passo dopo passo soffermandosi soprattutto sui suoi stati d'animo prima di bimba che soffre della separazione dei genitori, poi evidenziando i distacchi e gli allontamenti da persone,cose e luoghi a lei cari.
Molto brava l'autrice a saper spaziare e descrivere posti molto diversi tra loro come Roma e il Carso triestino, allo stesso tempo la Tamaro è abile a narrare sensazioni agli antipodi come angoscia e esplosione di gioia.
Ho trovato molto intense le pagine in cui la scrittrice capisce la sua peculiarità di dover trasmettere emozioni e verità attraverso le parole, voglio estrapolare un passaggio a mio avviso emblematico
..."la quotidianità nasconde tesori; l'artista è il minatore è colui che li cerca. E' lui che deve calarsi nelle profondità della terra; lui che deve perdersi tra i cunicoli, annaspare, disperarsi e poi prorompere nell'Ah! della scoperta. E' sempre lui, l'artista , che deve risalire con la gemma in mano, offrendo la sua visione del suo splendore a coloro che son rimasti in superficie"(cit pag 235)
Bel libro, molto profondo dall'inizio alla fine

libri autobiografici con l'intento di trasmettere speranza

Mi attira molto un libro che parla della sublimazione del dolore...complimenti sia per la recensione , sia per il libro!
ant
09 Marzo, 2013
è molto bello, non ti deluderà, ciao cari saluti
Susanna Tamaro è bravissima. I suoi libri sono un concetrato di emozioni e riflessioni, non delude mai, anzi ogni volta accresce la mia devozione!
Su Panorama ho letto una stroncatura tremenda della Tamaro in generale e del libro in particolare. Il tuo commento è però abbastanza convincente.
C.U.B.
09 Marzo, 2013
Grazie, questo lo devo prendere.
Dopo VA DOVE TI PORTA IL CUORE, glielo devo, ho un debito in sospeso con la Tamaro.
:-)
ant
09 Marzo, 2013
Ciao Sary,Cristina e Cub come ho già detto nell'intervento precedente , a mio avviso, la Tamaro è una scrittrice che sa comunicare emozioni e sensazioni e quindi va apprezzata,saluti