Mi riconosci

Mi riconosci 2013-03-15 17:36:05 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    15 Marzo, 2013

L'accenno indeciso di un fuoco già passato

(...) Ti sottraevi a tutto per lo sfinimento che ti provocava la lotta contro i farmaci, te li sguinzagliavano dentro il corpo perchè facessero razzia dell'intruso,ti mettevano il sangue a ferro e fuoco.Da fuori ne potevi sentire i latrati,la ferocia assassina,Poi sul campo di battaglia lasciavano anche te, vittima collaterale di una guerra in corso tutti i giorni senza tregua,colpito per sbaglio anche l'unico che volevano salvare(...)
Ci sono libri che è difficile raccontare se non rubando all'autore frasi; un recensore si arrende, la sua opera non è necessaria. Raccontare un'amicizia, fra due uomini, il vecchio e il giovane, raccontare la fine del maestro ,trovare parole che possano in qualche modo lenire il dolore o riempire in piccola parte quel vuoto che è il lutto,raccontare la lotta ,la disperazione e il dolore, raccontare la resa ad una malattia che è più grande di noi,un imperatore l'ha definita Mukherjee Siddhartha ,dev'essere impresa non da poco.
Qualche tempo fa leggevo su La Repubblica, Michael Chabon rispondere all'itervistatore : "alla fine la Letteratura non è altro che intrattenimento. Siete proprio sicuri?
Ci sono testi che sono al di qua di quello che Blaise Pascal definiva divertissement ,uno sicuramente è questo di Andrea Bajani, gli altri li scriveva il protagonista del libro, vale la pena riconoscerlo alla fine del libro, dove il vuoto in piccolissima parte è riempito.

P.S. il titolo del post è una frase tratta dal testo di Bajani.