Ogni angelo è tremendo

Ogni angelo è tremendo 2013-04-17 14:57:32 antonelladimartino

antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    17 Aprile, 2013

Orecchie a vela, sempre tese

Questa è un’autobiografia, scritta senza quel distacco che molti ritengono necessario per questo genere di narrativa. L’autrice, scrittrice di successo e con una lunga esperienza di pubblicazioni alle spalle, racconta la sua infanzia, la sua crescita e l’evoluzione del suo mondo interiore.

La storia della bambina dell’iceberg ci consente di calarci nel mondo interiore di una bambina depressa, costretta ad affrontare un gran numero di abbandoni e di violenze. Ci illustra i suoi pensieri, le sue ribellioni, le sue difese. I sentimenti emergono soprattutto attraverso le immagini, i suoni, i singoli ricordi: colori, suoni, episodi, frasi. La sua scrittura semplice, a tratti povera, mi sembra uno strumento appropriato per narrare la storia della bambina dell’iceberg: riflette il colore di quei ricordi, il ritmo di una vita segnata dal dolore.

Anche la Trieste dei ricordi riflette il male di vivere. Gelo nel cuore e nella pelle. La bora spazza le case. Lo sguardo del padre riduce la vita a una misera lotta per la sopravvivenza. La paura della madre riduce i figli ad animali pericolosi da ammaestrare. L’autrice racconta con efficacia la lotta di una bambina sola, che deve trovare un ordine in un caos gelido: il suo sguardo attento non sa ignorare le contraddizioni e non sa fuggire di fronte alla crudeltà degli adulti, che infine si rivelano più fragili che crudeli. Non mancano i momenti in cui lo sforzo di comprendere genera equivoci divertenti, che strappano un sorriso dal retrogusto amaro.

L’autrice si definisce un’anima candida e si racconta con candore, senza timori, senza modestie. Le sue opinioni personali sono esposte con chiarezza, accanto al vissuto che le ha fatte emergere: leggiamo e scopriamo che cosa pensa Susanna Tamaro della vita, della natura umana, del mondo editoriale, della famiglia, di se stessa e anche della sua scrittura. Una scrittura lontana da manuali e incapace di pianificazioni. Una scrittura che vuole essere priva di sentimentalismi, ma attenta ad approfondire il sentimento. Una scrittura che ogni volta sembra “un miracolo”, che non può accadere su ordinazione.

“La vera scrittura sta altrove, giù in profondità, nel nucleo della terra, nel cuore di tenebra dell’uomo.” Non sono d’accordo con questa affermazione dell’autrice, o meglio lo sono soltanto in parte. Non sono d’accordo anche su altro, molto altro. Per questo motivo vi consiglio di leggere la sua autobiografia: una storia da ascoltare, una miniera di spunti su cui riflettere.

altri libri della stessa autrice, romanzi intimisti, biografie e autobiografie.

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Su Panorama ho letto una stroncatura ben motivata di questo libro. Ma anche la tua analisi convince.

17 Aprile, 2013
Complimenti l'ho trovata una bella recensione anche se non amo molto la Tamaro :)
Non amo particolarmente la Tamaro per alcuni aspetti che anche Antonella ha evidenziato su quella frase, alcune mi colpiscono e poi finisco sempre per avere delle riserve...
Grazie Cristina:-) Non ho ancora letto l'articolo di cui scrivi, ma non è difficile intuire perchè il romanzo della Tamaro possa attirare stroncature:-)
Cristina72
17 Aprile, 2013
Risale ad un mesetto fa, e non è generoso nemmeno nei confronti della scrittrice.
Grazie Chiara. Il tuo è davvero un bel complimento:-)
Ciao Gracy:-) Posso capire il tuo punto di vista, come ho scritto non sono d'accordo con la Tamaro su molti aspett. In particolare le mie idee sull'arte sono molto diverse dalle sue, eppure questa distanza mi avvicina alla sua scrittura. E come se non bastasse, la sua storia mi ispira una forte simpatia.
gracy
17 Aprile, 2013
Ricordo che quando fece il boom già non impazzivo:P...
Si, hai ragione poi le storie autobiografiche in genere hanno un altro spessore.
Cristina72
17 Aprile, 2013
@Gracy: non è detto che le autobiografie siano sempre del tutto veritiere, comunque.
gracy
17 Aprile, 2013
Certamente Cristina! Esiste anche lo spessore di una sottiletta :-)
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2