Ogni angelo è tremendo

Ogni angelo è tremendo 2013-07-18 07:11:08 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    18 Luglio, 2013

Sopravvivere è tremendo

Susanna Tamaro si smaschera, si presentata al lettore così come è, rendendolo partecipe della sua vita. Leggerlo è stato come ricevere un invito a sedermi accanto a lei in veste di amica, immagino in un bel prato fiorito, con l’unica preghiera di muto ascolto.
E io l’ho ascoltata raccontare della sua infanzia difficile, dell’adolescenza ancora più triste, del raggiungimento dell’età adulta che porta chiarimenti e risposte, seppur tardive. Una figlia speciale lasciata in balia dei buchi neri della crescita. L’autrice è stata plasmata con il ghiaccio, ahimè lei che ha un animo focoso composto da amore e compassione pronte ad esplodere alla minima scintilla! Ma la miccia non è mai stata accesa apposta, emozioni troncate sul nascere e sentimenti repressi. Così avviene un implosione, segue poi un processo di raffreddamento. Bisogna pur sopravvivere in qualche modo, la corazza protegge. Un’esistenza dedita alla conoscenza e al miglioramento, basata su umanità e semplicità.
Questo libro è intenso, tocca tanti punti, contiene insegnamenti, confessioni, aiuti. La ricerca della luce, delle cose che contano e fanno stare bene. Penso che sia una scrittrice di notevole talento, trasparente e umile.
Ogni sua opera è profonda, non smette mai di commuovere; coinvolge a tal punto da far male. Credetemi, è una penna curativa, almeno per me lo è alla grande, riesce a far emergere aspetti intimi e sigillati del lettore, leggerla è come tornare a casa.
Stile curato senza fronzoli. Le sue parole colpiscono, a volte come un pugno nello stomaco, a volte come un carezza affettuosa.
Lo consiglio sicuramente a tutti, non è un semplice passatempo, è molto di più. Terminato il libro avrete una nuova amica.

“ Tutti i miei libri perlustrano i territori dell’inquietudine e dello smarrimento perché, solo nel momento in cui si sa di non avere una strada, si comincia davvero a cercarne una”

“La parola è una delle forme in cui si manifesta la bellezza, il legame inquietamente profondo che lega l’essere umano alla sua fragilità”

C.U.B.
18 Luglio, 2013
18 Luglio, 2013
Brava Sary, bel commento. Prima o poi lo leggero'.
Splendida recensione Sary! Libro da mettere in nota per leggerlo!!! ;-)
E io ho amato ascoltare te...in lista...troppo bello!
Pia
Grazieeeeee
Recensione molto Interessante visto i contenuti di questo libro.
Brava Sary.
wow Sary...non amo la Tamaro...ma la frase che hai ricordato “L’odio è un veleno di cui bisogna liberarsi il prima possibile perché, in esso, non c’è alcuna possibilità che la vita risorga”....vale tutto il libro!!
Cristina72
24 Luglio, 2013