Una notte ho sognato che parlavi

Una notte ho sognato che parlavi 2013-08-23 13:13:08 franceschita

franceschita Opinione inserita da franceschita    23 Agosto, 2013

Intenso

Un libro interessante e didascalico, in particolare per quelle persone che, come me, l'"autismo" lo vedevano solo come una delle tante parole del vocabolario italiano.
Lo scrittore-padre Nicoletti tratta tutti gli aspetti della vita di suo figlio Tommy (anche quelli che potrebbero far storcere il naso a un bel po' di persone) e quindi, irrimediabilmente, anche della sua, ripercorrendo le tappe principali della sua esistenza, soffermandosi su ognuna di esse, raccontando aneddoti, avvenimenti significativi che riescano immediatamente ad arrivare al lettore. Questi sono intervallati da continue osservazioni e analisi tutt'altro che scontate, alcune particolarmente pungenti e provocatorie verso quel mondo che vede suo figlio con distacco.
Nicoletti parla senza peli sulla lingua, senza indugi, con schiettezza. Non nasconde nulla del suo pensiero, mettendosi a nudo, risultando a volte anche duro, non nascondendo quanto sia difficile gestire il suo "bimbo gigante".
Il bello di questo libro è che non è "patetico". Il suo intento non è quello di strappare lacrime, commuovere... potrebbe farlo, ne avrebbe il diritto e sarei la prima a versare fiumi di lacrime, ma Nicoletti se ne astiene per tutte le 176 pagine. Il suo principale ed unico intento è quello di far sapere, conoscere.
Non c'è autocommiserazione, c'è fierezza quando parla di sé e della sua storia... la fierezza di essere padre di un ragazzo autistico.
Davvero intenso. Stra consigliato.

Bravissima Franceschita e bellissima segnalazione! Pia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone