Apnea

Apnea 2013-10-12 16:23:24 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    12 Ottobre, 2013

Il percorso di Lorenzo

Lorenzo era un giovane pressapoco ventenne quando la vita decise di metterlo alla prova nell'arco di poche ore.
Un momento stai sciando spensierato tra le nevi candide ed un attimo dopo ti risvegli fratturato e mieloleso.

Lorenzo Amurri racchiude in poco più di 200 pagine la sua storia, il suo passaggio da una condizione di “normalità” ad una situazione di disabilità.
Cosa succede quando la routine della quotidianità viene spezzata, obbligandoti a fare i conti con una maniera di vivere sconosciuta, dove tutto è mutato, è difficile, è doloroso, è inconcepibile?
Quale meccanismo scatta nella mente e nel cuore di un uomo?

Lorenzo inizia a raccontare, con un ritmo serrato, inanellando immagini, situazioni e pensieri, costringendo il lettore ad affrontare una vera e propria apnea fino all'ultima riga da lui scritta.
E' una narrazione che procede spedita, senza tregua, senza soste da dedicare a sfoghi di rabbia e senza pietismo.
Il racconto in prima persona ed al tempo presente, vibra di una forza lacerante, caricando un fardello di dolore anche sulle spalle di chi legge.

Ci si chiede spesso quali ruoli e funzioni possa assumere la letteratura, e una volta esclusa una finalità lucrosa, non possiamo non apprezzare il valore umano di un simile scritto.
La penna di Amurri è riuscita a catturare sensazioni intime, pensieri profondi, interrogativi, paure.
Nella sostanza è un racconto dedicato alla vita, ai suoi cambiamenti, alle gioie e alle spine, percorrendone le strade più irte.
Ringraziamo Lorenzo, per aver ripercorso la sua storia di vita, fermandola su queste pagine, cui noi lettori possiamo attingere per entrare in un mondo reale ma talora poco conosciuto o guardato con timore e disinteresse.
Un mondo maledettamente reale in cui tante persone vivono e di cui Amurri riesce a testimoniarne la sostanza, il rifiuto e l'accettazione, condividendo col pubblico il proprio percorso.

Ti ho letto. In apnea. Tu non leggi un libro. Tu, un libro, lo vivi. :-)
Grazie Bruno!
Ho letto questo libro in apnea e l'ho sentito bruciarmi dentro come non mi capiva da tempo...
Io credo che l'intento di Lorenzo sia perfettamente riuscito!
bello bello bello questo romanzo, lascia sicuramente il suo segno su chiunque lo legga, troppo intimo, troppo doloroso per rimanerne indifferenti.
bella anche la tua recensione :-)
Grandissima Silvia...
Pia Sgarbossa
13 Ottobre, 2013
Mi è rimasta impressa la tua recensione...credo che sia davvero un libro che merita di essere letto...per certi versi mi ricorda "Ancora io".
Ciao Silvia! Bravissima come sempre...
Pia
Brava Silvia ! Recensione molto puntuale, peccato non sia il mio genere...
Trovo che questo tipo di autobiografie abbiano un valore immenso,sono un dono per i lettori.Non ho ancora letto Apnea ma lo farò a breve.Tu Silvia perfetta come sempre!
EvaBlu
14 Ottobre, 2013
Meravigliosa Silvia! Come in ogni tua recensione :)
grazie a tutti i qamici lettori per il feed!
Ho letto diversi romanzi di genere autobiografico, ma il lavoro di Lorenzo Amurri è veramente ben scritto e intenso sul piano del contenuto!
una storia tragica e toccante...come toccante è la tua recensione...