Come cambia lo sguardo

Come cambia lo sguardo 2014-04-02 16:07:15 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    02 Aprile, 2014

UNA VITA...

Ogni persona merita un romanzo?
Io penso di si.
In questo libro mi sono ritrovata ad ascoltare una donna che , nata subito il dopoguerra, decide di raccontarsi in questa storia.
Susanna (autrice esordiente), è di Bologna , ha un fratello e vive con i suoi genitori ,che come molti di quel periodo , possono contare di un certo benessere.
Ho ascoltato la sua vita, a partire dai suoi primi ricordi, alle sue esperienze scolastiche nei vari ordini di scuola, fino all'inserimento in ambito lavorativo.
L'ho seguita nella sua maturazione personale sempre alla ricerca di trovare una forza dentro sè e un buon equilibrio.
Interessante è stato senza dubbio seguire questa ragazza "figlia del 68" nel suo tentativo di appartenere in qualche modo al Movimento Comunista. Sempre schietta non si è risparmiata di riconoscere anche i propri errori e in questo l'ho stimata.
Ha viaggiato molto e in modo davvero singolare e ci ha fatto un buon resoconto dei suoi viaggi.
Se per certi versi quindi ho apprezzato questo suo raccontarci e la sua narrazione mi ha portato a fare dei confronti personali di vita oltre che a livello più generale con la società attuale, d'altro canto devo essere sincera: sia pur ella brava nello scrivere dal punto di vista stilistico e formale, io non sono riuscita a sentirmi coinvolta nella lettura del suo libro.
Ciò che a me è mancato è stato l'aspetto emozionale: non sono mai riuscita ad addentrarmi con coinvolgimento..
Io da sempre attratta dalle relazioni ho trovato molta superficialità nella sua esposizione in tale ambito.
Ogni persona merita un romanzo?
Si, lo penso ancora...ma c'è romanzo e romanzo...c'è vita e vita.
Terminata la lettura ( molto lenta, non più di poche pagine al giorno e faticosa per me), mi sono trovata a riflettere su quanto io sia stata attratta da scrittori che nella propria vita hanno avuto grandi sofferenze o abbiano avuto la possibilità comunque di provare passioni e intensi sentimenti.
Buona lettura a chi ama ascoltare le storie "lineari "degli altri.
Non me ne voglia l'autrice...
Pia

A chi non ricerca emozioni intense...a chi ama leggere storie di vita .

D'accordo con te sulle affermazioni finali.
Infatti io sapevo che ogni persona E' un romanzo... Se poi meriti un romanzo è altra questione... infatti, proprio come fai capire, ci sono anche romanzi che non meritano di essere raccontati... se non altro perché poi non così originali...
Grazie Rollo!
Si, concordo sul fatto che ogni persona sia un romanzo...resta il fatto che una vita possa essere più interessante o meno per gli altri...diventare un esempio o una guida...O penso, tutto dipenda dalla profondità con cui una persona abbia vissuto la propria vita...mah!
Ciao, Pia.

10 Aprile, 2014
Sono l'autrice del libro 'Come cambia lo sguardo' e per prima cosa invito i potenziali lettori (compresi i 19 che hanno ritenuto utile l'opinione di Pia Sgarbossi non so bene su quale base...) a visitare la Pagina Facebook del mio libro https://it-it.facebook.com/.../Come-cambia-lo-sguardo/54656216542233 Su questa Pagina ogni potenziale lettore troverà stralci del libro e così potrà capire - credo già da quelle poche righe - se la lettura dello stesso potrebbe avvincerlo, emozionarlo... farsi leggere 'd'un fiato' come finora è avvenuto. Ringrazio la vetrina di QLIBRI per poterlo presentare, anche se a fronte del giudizio a dir poco riduttivo e quasi di scherno di Pia Sgarbossa che ama evidentemente un altro tipo di letture. Non entro nel merito delle sue considerazioni... ognuno è libero di pensare e scrivere ciò che vuole... Di nuovo invito invece il lettore a visitare la Pagina Facebook di 'Come cambia lo sguardo' e cito solo i commenti in retro di copertina del mio libro. di uno scrittore e di un regista che certo meglio di me sanno argomentare.

“Un’autobiografia che dà il senso di una vita che s’interroga continuamente su quel che le accade, sul senso stesso d’interrogarsi. Ci si affeziona al personaggio… perché è questo il senso di un libro autobiografico, il dono di sé, l’offerta del proprio vissuto più personale che cerca di essere di tutti e farsi universale, come è detto molto bene nelle considerazioni finali. Scrittura che, anche se parla di un mondo minore, è alta, anfrattuosa, nervosa, inquieta… con lampi di luce, a volte persino sapienziale. E cosìuna storia diventa cifra e metafora universale.”
Roberto Pazzi

“Racconto autobiografico asciutto e onesto. Onesto soprattutto nella capacità di dare all’intero testo un taglio iperrealistico e personale, tenendosi alla larga da qualunque seduzione demagogica. Mi è piaciuto insomma questo coraggio di raccontare anche gli eventi più drammatici e dolorosi esponendoli come vissuti, senza commentarli. Il ’68 diviene così un evento ineluttabile, una sorta di necessario ‘malanno’ contro il quale immunizzarsi, che tutti noi abbiamo vissuto e un po’ pagato sulla nostra pelle.
Il ’68 fu così, lo fece anche chi non lo voleva fare.”
Pupi Avati

Chiudo, rassicurando Pia Sgarbossa che 'l'autrice non ne vuole a nessuno' ammonendo però ad un poco più di umiltà e rispetto nel guardare al lavoro degli altri... il profumo proustiano delle madeleinettes è qualcosa di sottile e profondo... da ricercare con pazienza nel corso della propria vita... ricordando, vagliando, setacciando e ricomponendo poi tasselli e tassellini fino a riportare tutto nel proprio cuore e a guardare al passato, e quindi al presente e al futuro, con sguardo appunto cambiato...

10 Aprile, 2014
L'autore del romanzo autobiografico 'Come cambia lo sguardo' aggiunge anche di non essere in verità un'esordiente - anche se ad essere tali non ci sarebbe proprio nulla di male - IL suo primo libro 'I racconti di CasaLuet' è infatti presente da qualche anno su QLIBRI.
Anche per questo, già sotteso da un tipo di emozionalità sottile e tra le righe che prelude al secondo, invito a visitare la Pagina Facebook https://it-it.facebook.com/...racconti-di-CasaLuet/113919958627776?...

Ringrazio ogni potenziale lettore per l'attenzione!