Dettagli Recensione

 
L'ultimo Sonderkommando italiano
 
L'ultimo Sonderkommando italiano 2015-01-22 15:32:00 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    22 Gennaio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ENRICO NON PUO' PIU' TACERE...

"Ma tu sei veramente mio figlio?"
Questa la prima frase che disse la madre ad Enrico, quando lui fece ritorno a casa, dopo cinque anni di privazioni in guerra , tra i quali sette mesi terrificanti di internamento in un lagher nazista e ... quindici giorni di vita infame...
Fa ritorno con un terzo di peso rispetto a quello con cui era partito; con un peso assurdo però da portare dentro il suo stomaco, la sua mente e il suo cuore.
Non era mia intenzione leggere questo libro che , ne ero convinta, mi avrebbe fatto male, ma su insistenza di alcuni genitori che hanno caldeggiato l'intervento a scuola di Enrico Vanzini, affinchè possa riportare ai miei ragazzi di quinta, la sua angosciante esperienza di vita, mi sono decisa a farlo.
Ho letto con un coinvolgimento incredibile questo libro , che il nostro caro autore ha scritto grazie al giornalista Roberto Brumat, che lo ha ascoltato con intimo pudore e grande sensibilità.
Ho provato una miriade di sensazioni ed emozioni: incredulità ( spesso mi dicevo:"Ma è proprio vero???"), indignazione, tantissima rabbia.
Mentre lo leggevo saliva sempre più in me la considerazione e la viva speranza che certi eventi non dovrebbero accadere più...mai più.
Spesso durante la lettura avrei voluto estraniarmi da questa mia e nostra umanità...che poi umanità non è.!..E' altro: ferocia, pazzia, cattiveria diabolica...pura barbarie.
E ancor più ho rafforzato in me l'idea di quanto sia importante imparare a vivere volendosi bene, cercando di saper vedere il lato buono in ogni cosa...di non rispondere alle provocazioni con altrettante provocazioni.
Ma in questo caso , come poteva farlo Enrico, obbligato e incatenato in una insana complicità?
Mentre lo seguivo nel suo folle ed estremo tentativo di sopravvivere al di là di tutto e di tutti, mi chiedevo se lui era stato un prescelto, con la sua forza che è senza alcun dubbio di pochi...con un'intuizione per il pericolo incredibile e con la giusta dose di curiosità...insomma in lui ho visto condensati tutti quegli elementi che lo hanno reso in grado di sopportare e di essere sopravvissuto.
Ti strugge il cuore sentire la sua storia e il suo proposito, una volta ritornato, di non dire...di tenersi il segreto...ma come si può tenere un simile macigno?...Ecco che finalmente il fato ( un'infermiera, il figlio, il giornalista) lo porta a suggerirgli di parlare, di raccontare...di farci tutti partecipi di questa sua esperienza.
Enrico non potrà mai dimenticare quello che ha provato e che lo ha definitivamente segnato...quello che può fare è regalarci poco a poco la forza che da sempre lo ha contrassegnato.
Il suo raccontare, con l' elargire momenti preziosi e speciali ,lo aiuteranno a svuotarsi di quel peso assurdo che da oltre sessant'anni si porta dentro.
Credo sia giusto cantraccambiarlo con la stessa intensità della sua forza ,con un affetto grande, tanto quanto un'umanità intera...quella stessa che lui non ha avuto la fortuna di provare e vivere.
E mi piace pensare che lui sia davvero un prescelto e che la sua forza arrivi al cuore di tutti noi, uomini fragili e deboli, che pur pieni di conoscenze non riusciamo proprio ad imparare dalla storia , e riuscire a vivere in un clima di pace e solidarietà.
GRAZIE ENRICO.
Pia

MIE PROFONDE RIFLESSIONI
Enrico si aggrappa alla vita con i denti e con le unghie per riuscire a vedere i suoi cari , per tornare a casa...e quando crede di esserci riuscito, si rende conto che il suo arrivo altro non è che un punto di partenza...e si ritrova a non essere più quello di prima.
Enrico è una persona innamorata della vita e in quanto tale, NON PUO' TACERE...DEVE GRIDARE AL MONDO INTERO QUELLO CHE HA DENTRO...Ecco che questo sarà la sua prova d'amore più grande nei confronti di tutti noi...dell'umanità intera.
Quello che durante la lettura fa impressione è cogliere continuamente tra le righe la mancanza di desiderio di vendetta; lui ha toccato talmente il fondo, da capire quanto sia cosa buona che quel fondo non sia più toccato da nessuno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti coloro che sono pronti per conoscere fino in fondo la barbarie umana.
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

23 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Capisco benissimo il tuo coinvolgimento e la tua partecipazione! Sempre sensibile, Pia!
Mozzafiato il libro e la tua recensione-testimonianza.

Favoloso lo spunto e la necessità che ti hanno spinto a leggere questo libro, si nota tutta la passione e l'amore che metti nel tuo lavoro di insegnante, che a pari dei medici ritengo essere la professione più nobile e importante per la nostra società, sempre più umiliata e dimenticata dai nostri politici.

Ovviamente parlo di medici e professori seri (come credo tu sia).

Complimenti per la tua recensione molto bella e toccante pari alla bellezza dell'amore che tutti i giorni sicuramente metti nella tua professione.

Saluti
Riccardo
Pia, che bel commento! Mi hai trasmesso la tua emozione e la tua indignazione. Penso che a scuola questo libro possa trovare il suo spazio e il suo ruolo educativo.
Libro da leggere e consigliare! Barbarie! un termine che dovremmo dimenticare, rimuovere...ma è giustissimo conoscere al fine di non ritornare in un medioevo prossimo futuro. Grazie. Ciao.
Ferruccio
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
22 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Anna Maria...
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
22 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fa piacere Riccardo che tu abbia colto la mia partecipazione a questa forte testimonianza e la passsione che nutro per il mio lavoro....gentilissimo.
Pia
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
22 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Una gioia Emilio averti trasmesso la mia emozione. A scuola ho qualche perplessità per l'età dei miei alunni...ma a partire dalla terza media, credo sia d'obbligo e doveroso farne proposta didattica...non si può assolutamente farne a meno...ti saprò dire come andrà; l'autore interverrà mercoledì 28 gennaio.
Grazie, Pia
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
22 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Parole sante Ferruccio...una parola da non usare e dimenticare....che tristezza...
Grazie anche a te per avermi letto.
Pia
siti
22 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
A Pia: grazie per la segnalazione; alla prof: doveroso forzarsi, in alcuni casi, e forzare; al signor Enrico tutta la comprensione per aver taciuto e un ringraziamento per ciò che fa ora. Buona giornata della memoria!
"Certi eventi non dovrebbero accadere più...mai più."
Mi associo alla tua speranza, ma la storia anche recente (i Balcani, la Nigeria, e tanti altri eventi più o meno amplificati/sottaciuti dai mass media) ci sconfessa... :-)
23 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Parole nascoste
Il fuoco che ti porti dentro
Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare