Dettagli Recensione

 
Amori miei e altri animali
 
Amori miei e altri animali 2015-03-04 09:54:10 Mian88
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    04 Marzo, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il rapporto uomo - animale.

Di per sé – è per molti – estremamente complesso configurare la tipologia dei “diritti degli animali”. Questi sono ancora oggi oggetto di discussioni e diatribe non indifferenti che mirano a determinarne tanto i caratteri quanto i contenuti nel rispetto del bilanciamento di interessi particolarmente “caro” al nostro ordinamento da un lato, nonché a contestarne l’esistenza a fronte di una asserita inutilità della categoria dall’altro. Frequenti sono i commenti denigratori verso queste forme di tutela da parte di chi sostiene che il legislatore dovrebbe incentrare le sue energie sull’uomo e sulle questioni ad esso relative invece di perdere tempo dietro a degli animali. Perché tutelarli, perché tentare di sottrarli a vessazioni, abbandoni, soprusi etc etc quando non sono altro che bestie? Impensabile per i patrocinatori di questa “linea difensiva” concepirli quali esseri senzienti e dunque sensibili al dolore, alla fame, alla violenza, all’amore, alle cure e all’odio esattamente come l’umano.
Eppure notevoli sono i traguardi che sono stati raggiunti nell’ultimo quindicennio. E’ noto infatti che il movimento atto a garantire tali personalità è nato intorno agli anni ’80, periodo in cui è possibile già riscontrare i primi studi in materia, ma soltanto recentemente i “tempi” sono divenuti maturi al punto tale da consentire una empatizzazione dell’uomo e dunque un intervento concreto in favore.
La premessa si è resa necessaria perché nella sua opera Maurensig, pur non entrando nella fattispecie dei diritti di questi (li cita ma non si arrischia – a buon ragione – a trattarli giuridicamente) cerca di invitare il lettore a ragionare sull’idea. Le sue considerazioni, gli episodi narrati e le riflessioni indotte lo attraggono tanto che una volta iniziato a sfogliare il componimento difficilmente riesce a staccarsene.
L’autore ci sottopone problematiche molteplici che vanno dall’abbandono del cane preso in custodia in “tempi felici” per poi sbarazzarsene al mutamento delle condizioni, alla libertà dell’indole felina pur ricca di sfumature e connotati di unione ed attaccamento alla “mamma umana”, per giungere ad una panoramica complessiva in cui alle categorie di “animali da affezione” – a cui siamo abituati – si aggiungono specie che generalmente sono più distanti dal nostro universo ma non per questo a noi indifferenti. Non è un trattato sul perché “difendere questi esseri” è importante o non, è un tributo a loro dedicato a fronte delle emozioni, delle sensazioni e dei doni che sono capaci di elargire al troppo spesso ingrato padrone umanoide.
Scritto con la penna fluente e forbita propria dello scrittore, il testo scorre rapido concludendosi in meno di un giorno e mezzo e lasciando una sensazione di quiete e tempesta – in relazione agli aneddoti che maggiormente hanno colpito – e una voglia indiscussa di approfondire l’argomento. Personalmente (e qui riscontro la pecca dello scritto) avendo affrontato diversi romanzi del genere avrei analizzato ulteriormente la tematica così da marcare indissolubilmente l’attenzione sul dibattito. Resta comunque un buon testo, sia stilisticamente sia contenutivamente, che regala ore liete ed emozioni. E’ capace di scuotere l’animo umano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi apprezza lo stile dell'autore e a chi ha interesse a leggere un romanzo interessante ed attuale seppur non eccessivamente impegnativo.
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

...."è un tributo a loro dedicato a fronte delle emozioni, delle sensazioni e dei doni che sono capaci di elargire al troppo spesso ingrato padrone umanoide.".... QUESTA E' UNA FRASE ECCEZIONALE.
Complimenti per la recensione.
Sei sempre una fonte insostituibile su questo versante. Bellissimo commento sia nella parte introduttiva
sia in quella descrittiva dell'opera. Brava Maria.
Non conosco il testo, ma dal tuo bel commento deduco che si tratta di un argomento sicuramente interessante e di grande attualità.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
04 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Luca, sono molto felice che il mio commento ti sia piaciuto e non di meno questa mia frase per fortuna ben riuscita. Non sai che piacere scoprirlo! Grazie di cuore! :-)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
04 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Eheh, effettivamente ho il tallone d'achille per questo genere di letture, mi affascinano e rapiscono perché toccano corollari inisuali ma capaci di far riflettere guardando oltre " al proprio naso".
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il mio commento tanto nella parte introduttiva che nella descrittiva dell'opera e ancor di più di ringrazio per aver letto le mie parole :-)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
04 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Annamaria, si è un testo attuale ed interessante; è un romanzo nel suo intento semplice e appetibile a tutti poiché non cade in tecnicismi e si limita a raccontare le esperienze di animali in relazione con esseri umani. La lettura è piacevole, non molto impegnativa ma sicuramente non scontata e non scialba. :-)
Quanti libri interessanti trovi e ci proponi! Questo, poi, è al centro di dibattiti attualissimi.
Io sto con gli animali.
;-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo