Il rumore delle perle di legno

Il rumore delle perle di legno 2015-04-22 11:32:48 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    22 Aprile, 2015

La Bambina non dimentica

" Anche da adulti portiamo sepolto in noi il ricordo di come percepivamo il mondo da bambini. E non si tratta solo del ricordo: la struttura medesima di quella percezione resta intatta " (P. Auster).

A cento anni dal genocidio del popolo armeno, con oltre un milione di persone trucidate, ci giunge questo gradevole libro della Arslan a ricordarci quella ferita spesso dimenticata, rimossa.
Il testo non tratta in primo piano quel terribile evento, ma le sue risonanze si avvertono vivissime e fanno come da mesto sfondo alle vicende della Bambina, personaggio autobiografico, attraverso le parole del nonno paterno, testimone degli orrori vissuti dal suo popolo : "Non erano più uomini forti e donne gentili (...), erano i resti di un immenso naufragio".
"E da allora quelle storie rimasero dentro di me, nascoste e vigili e protette nel loro cassetto segreto ".
Nella vita pratica, il ricordo si concretizza in qualche ricorrenza: a Venezia, all'isola di S. Lazzaro "dove si va a Pasqua e si mangia il lavash e la marmellata di rose".

Un'altra ferita, questa personale e intima, deriva dal rapporto con la madre, vissuta dalla Bambina come una donna bellissima, volitiva, spesso al centro dell'attenzione, la cui predilezione va all'altra figlia. La Bambina ricorda quando, per una prodezza, si fa male : "Ma quanto sei stupida! Adesso mi tocca lasciar qua tutto e portarti all'ospedale".
Ora, dopo tanti anni, in una recente intervista, l'autrice la ricorda "sicuramente faticosa come madre" e intuisce come piccoli conflitti "hanno però determinato un certo rapporto di estraneità tra di noi". Adesso, da donna ormai matura, dice: "Ho capito che era una persona che non era riuscita a fiorire del tutto, come fosse rimasta (...) un po' sospesa, e in questa luce l'ho sentita più vicina".

Non si tratta, però, di un libro particolarmente triste: c'è il felice rapporto col padre e coi nonni; ci sono le vacanze in montagna, presso un paesino che si pronuncia con un soffio, Susin di Sospirolo, dove si vendono "gli scarpet comodi ai piedi (...), di soffice feltro". Ma soprattutto ci sono i libri. "I libri sono esseri viventi, per lei" : "non si può vivere senza un libro (...), la porta sempre aperta verso mondi altri, verso l'Altrove".
Per noi lettori, un 'mondo altro' è anche il mondo, perduto e ritrovato, rievocato dall'autrice, anche lei, come dice Modiano, "capace di cogliere, inconsapevolmente, un vago riflesso della realtà", che, in fondo, riguarda un po' tutti.

a tutti

Bellissimo commento, Emilio. Tutti temi molto attuali. A parte il terribile genocidio degli armeni di cui in questi giorni si è giustamente tanto parlato, c'è l'eterno conflitto generazionale genitori-figli che tanto influisce sulla crescita e lo sviluppo degli adolescenti. Un libro che mi sembra interessante, anche se non l'hai giudicato da 5 stelline...
Grazie AnnaMaria. E' un libro gradevole, delicato e capace di far riflettere.
Tendo ad attribuire 5 stelline solo a libri che percepisco come capolavori (o quasi).
Ti ringrazio Emilio per la tua bellissima recensione e per la segnalazione; è proprio vero che non bisogna mai dimenticare l'oppressione e lo sterminio di un popolo, in quanto non esiste alcuna ragione perché ciò avvenga! Il centenario di questo tragico evento può passare inosservato; è quindi giusto che ci sia sempre il ricordo per noi e per tutte le generazioni che ci seguiranno. Ciao.
Ferruccio
Notevole recensione, Emilio.
Grazie Ferruccio. La letteratura ha un grande ruolo in ciò che dici, perché ci dà il lato umano della Storia.
Ti ringrazio, Rollo.
Bel commento, a me però dispiace quando non c'è rappresentazione diretta del fatto storico, come mi è parso di capire succeda in questo libro. Ciao
Grazie, Laura. Il fatto storico viene evocato qua e là nel ricordo della Bambina. Non ci sono pagine su di esso.
"sunt lacrimae rerum"diceva Virgilio ed esiste una definizione più vera e più bella della Storia? un saluto
Augusto, citazione appropriata. In questo libro le risonanze del dolore antico, 'storico' , si mescola con un dolore recente, di carattere 'privato' , senza però mai cedere alla disperazione.