Dettagli Recensione

 
Un cuore pensante
 
Un cuore pensante 2015-09-23 17:27:55 ant
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ant Opinione inserita da ant    23 Settembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pensieri e riflessioni

Mi ha colpito subito questa descrizione(pag 38)
...""La mitezza, la profondità dell'animo attirano le attenzioni perverse di chi quelle qualità è privo, come la calamita il ferro. Il mondo dei forti desidera sempre cancellare il sospetto che esista un modo diverso di porsi in relazione con l'altro. La gerarchia del branco è geneticamente e onnipresentemente viva""....
Interessante autobiografia della scrittrice Tamaro che mette nero su bianco quelle che sono state, e che in fondo sono, le sue digressioni interiori, i suoi stati d'animo, le sua angosce , le sue paure, i suoi pianti. Tanti i temi trattati, dalla descrizione iniziale di bambina solitaria e taciturna, con la terribile frase che una(pseudo) maestra osò dire a sua mamma "questa bimba se continua così andrà in manicomio"; si parla poi d'identità sessuale, dell'incontro con la morte e soprattutto del cammino di fede intrapreso dalla protagonista. Molto accattivante, a mio avviso, proprio quest'ultimo passaggio, con narrazioni e relazioni a riguardo del non facile percorso religioso, delle crisi e della ricerca continua di verità nonostante tutto. Voglio concludere estrapolando un passaggio dove si parla proprio di questo(pag 95)
...""anche se non so cos'è, anche se non so come la troverò, voglio andare incontro alla Verità che abbraccia e sostiene ogni cosa. Non è il mondo degli uomini che ci parla di lei, ma piuttosto il mondo dove gli uomini sono assenti-il mormorio di un bosco di conifere sfiorato dal vento, lo sguardo luminoso di un vitello appena venuto al mondo, la fragilità splendente di una farfalla, il volo di un gheppio sospeso lassù contro le nubi del cielo. La voce del mio cuore non avrebbe potuto parlarmi così profondamente se non mi avesse dato il dono dello stupore. Stupore per la bellezza, stupore per l'armonia che, comunque, vedevo- e vedo-intorno a me. E' stato sicuramente questo senso di percezione del bene e del bello a salvarmi nei momenti più oscuri della mia vita"""....
Per riflettere

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento. Hai riportato frasi bellissime del testo. Il libro mi pare interessante. Io ho lasciato l'autrice dopo aver letto il bruttissimo "Va' dove ti porta il cuore".
Matelda
24 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io , Emilio, dopo "Va dove ti porta il cuore ", ho chiuso con Susanna Tamaro. Non so se leggerò questo libro.
In risposta ad un precedente commento
ant
26 Settembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
26 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
confermo, molte belli alcuni spunti contenuti nel libro. Ciao saluti a te e tutti
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo