Dettagli Recensione

 
Il più e il meno
 
Il più e il meno 2015-11-30 19:54:53 Riccardo76
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    30 Novembre, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La voce scritta

Tanti episodi brevi ma intensi, il concentrato di una vita o la parte di essa che De Luca ha voluto farci conoscere. I ricordi della giovinezza napoletana, il duro lavoro in cantiere, la lotta operaia e tante istantanee di vita che racchiudono in breve un mondo, un’esistenza.
Alcuni capitoli sono a mio avviso straordinari, il racconto della parmigiana di melanzane, e il Natale lontano da casa, con persone di diversa cultura, ma non per questo ostili o distanti, il racconto di amicizie vere, l’unione nata dalle difficoltà, dove l’umanità e la fratellanza vanno oltre ogni religione, oltre ogni credo, oltre ogni colore, ogni cultura o tradizione.
Una storia composta da svariate piccole immagine, ben descritte al punto di sembrare catapultati dentro la storia.
Un bel libro, bello secondo i miei canoni ovviamente, bello per come è scritto, adoro il modo di scrivere di De Luca, sempre al confine tra prosa e poesia, e proprio con alcune poesie l’autore ci saluta.
Veniamo portati con lui in cantiere, sentiamo il freddo che ha patito e il calore con cui i suoi compagni di lavoro e di lotta lo hanno protetto. Entriamo nel suo studio di scrittore, leggiamo insieme a lui le sacre scritture, De Luca ci fa compagnia per poche pagine, ma almeno per quanto mi riguarda, rimane con me ancora adesso a lettura ultimata.
Certamente sono di parte, ormai si sa che adoro De Luca, adoro soprattutto il suo modo di scrivere, leggerlo per me è come ascoltare un racconto, la sua penna è “sonora”, il suo stile mi parla, nei suoi racconti sento la voce di Erri che mi parla. Solitamente si sa che il linguaggio scritto e quello parlato sono differenti e giungono a noi in maniera differente, questo scrittore mi rende meno distanti questi due modi meravigliosi di comunicare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

De Luca ti sta proprio piacendo :)
Sia detto per inciso: come ti capisco!
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
01 Dicembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Rollo, mi piace molto, per lo stile che ha potrebbe scrivere anche le istruzioni del microonde continuando ad affascinarmi.

Grazie
Riccardo
Ciao Riccardo. Apprezzo il tuo commento, ma De Luca proprio non fa per me.
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
01 Dicembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, ricordo bene la tua "avversione" verso De Luca, il bello è proprio questo, la diversità di gusti.
Ciò rende più ricco e interessante lo scambio di opinioni.

Grazie,
Saluti
Riccardo
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare
Fiorire tra le rocce
Caro Pier Paolo