Le consapevolezze ultime

Le consapevolezze ultime 2018-04-19 14:44:32 siti

2.3

siti Opinione inserita da siti    19 Aprile, 2018

Il convitato di pietra

La nota arguzia verbale di Busi compie una acrobazia narrativa e inscena un’improbabile cena durante la quale lui, nei panni della guest star, attempata e sfiancata da una prostata capricciosa che lo obbliga a frequenti passaggi in bagno, apre bocca e tiene banco, in maniera sconcia e irriverente.
Ma chi ha voluto presso sé questo scomodo convitato di pietra?
“… a cenar teco m’ invitasti/ e io son venuto…”
Un ricco signore della buona società, uno con i soldi, uno con tanta gente che gli gira attorno, uno con tanto da coprire nel pubblico e nel privato, uno che attira a sé tutto ciò che sta stretto a Busi, un pretesto perfetto per sparare a zero tutte le sue idiosincrasie. Contro il mondo e tutti i suoi mali – in dimensione prettamente italica- che di riflesso, citando in esergo Parini de “La salubrità dell’aria” (“Stolto! E mirar non vuoi/ne’ comun danni i tuoi”) diventano i nostri. Processi migratori, leggi retroattive, lavoro nero, sistema contributivo, classe politica e relativa legge elettorale, editoria, bufale o fake news, mafie e clientelismo con l’intramontabile sistema delle raccomandazioni, omofobia diffusa e le banche e il loro sistema che regge il sistema… Non mancano anche personali considerazioni sulla politica europea, l’indipendentismo catalano, e un improbabile tour per mete poco raccomandabili per gli scenari che le caratterizzano. Non mi trova sempre d’accordo ma questo poco importa come il mio gusto a tratti offeso e risentito per i toni che gli sono usuali ma che l’invettiva della sua parola gli perdona facendomelo apparire come una voce che nonostante tutto è meglio sentire.

a chi pensa che le voci fuori dal coro siano indispensabili.

Di Busi non ho mai letto niente, ma ho sempre sentito parlare bene dei suoi libri, molti anche con titoli curiosi!
Ciao Laura, io avevo tentato "Vendita galline al km 2" e l'avevo lasciato. Scrive bene ma non è una scrittura facile, è un acrobata del lessico e del periodare.
Bello il tuo incipit Laura complimenti!
Conciso efficace ed elegante come un haiku :)
siti
22 Aprile, 2018
Grazie Michele, intanto l'ho modificato, ho visto solo ora l'espressione "tiene il banco" in luogo di "tiene banco".