Il più e il meno

Il più e il meno 2018-08-16 08:09:00 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    16 Agosto, 2018

Ricordi malinconici

Breve libro che di fatto è una raccolta di pensieri, di appunti e di ricordi, personali, autobiografici, familiari. Fra i vari capitoli non c’è un filo logico. Si presentano proprio come frammenti di memoria. Interessante è il peso che, in questi lampi, hanno i genitori dell’autore, le proprie origini napoletane, i libri e le scalate. In tutto questo c’è la maggior parte della sua vita. E se è immenso il concetto che il libro, di per sé, è un semilavorato, in quanto per finirlo ci vuole il dopolavoro del lettore, in più frammenti io ho ritrovato una parte di me. Bellissimo il capitolo della “variante di parabola”, dove pesa il silenzio lasciato dal vuoto dopo la morte dei suoi genitori. Lui, rimasto figlio, senza essere padre, con la sensazione forte di essere un ramo secco. Prepotente è il senso di mancanza, il senso di tristezza, il senso di nostalgia, che traspare da ogni angolo della memoria.

Ciao Marika. Avendo letto questo libro da poco, mi ritrovo in quello che dici ("in più frammenti io ho ritrovato una parte di me"), e resto della mia idea: uno che sa scrivere come Erri De Luca è uno che sa descrivere. E' in questo saper descrivere che, a mio parere, si può realizzare l'identificazione tra ciò che è scritto dall'autore e ciò che è percepito da chi lo legge. Naturalmente, è solo una mia idea.