L'uomo che trema

L'uomo che trema 2018-09-23 06:07:44 siti

siti Opinione inserita da siti    23 Settembre, 2018

OGNI UOMO TREMA

È un resoconto dettagliato di uno stato patologico, quello legato alla depressione, che accompagna l’autore, un quarantacinquenne, nel suo percorso di vita. Ha il sapore dell’amarezza quando i limiti imposti dalla malattia si fanno insopportabili, paralizzanti ed escludenti. Ha il sapore della speranza quando il paziente cerca l’aiuto del medico e si affida alla chimica per ristabilire gli scompensi che causano il suo malessere. Ha il sapore del disinganno quando ci si imbatte nella scarsa empatia di chi lo dovrebbe sostenere. Ha tutta la magia di un tentativo di vivere nel racconto della quotidianità in seno alla sua famiglia: è sposato e ha un bimbo piccolo. Riesce ad amare e a essere amato. Lavora e anche in quell’ambiente, almeno quello più recente, trova comprensione.
Dietro la storia personale della malattia c’è in fondo il male di vivere, quello di tutti. C’è poi quello specifico, la depressione, una cassa di risonanza quasi delle stesse percezioni e difficoltà che si sposano alla condizione umana. C’è inoltre una grande capacità di razionalizzare lo stato patologico, di scinderlo dalla vera essenza della persona. Vi è poi il vissuto, a partire dall’infanzia, l’abbandono del padre e la punizione inferta dal figlio che a sua volta lo negherà impedendogli il proseguimento del loro rapporto. C’è poi il figlioletto suo che chiede del nonno…
È un contributo interessante per chi ha nella sua sfera di interessi le scienze umane. È però anche una bella storia, come quella che si potrebbe leggere in un romanzo. Il taglio autobiografico, la narrazione in prima persona, lo stile chiaro e limpido, i numerosi riferimenti culturali – si spazia dalla musica, al cinema, alla letteratura – lo rendono un libro adatto a tutti. Conoscere la prospettiva dell’altro è sempre illuminante.

Il male oscuro

Un tema davvero complesso. A quanto pare l'autore è riuscito a trattarlo con grande delicatezza e precisione. Molto interessante la tua recensione Laura, complimenti.
siti
27 Settembre, 2018
Grazie Enrico. In realtà, lo fa anche con grande intelligenza e humor. Ho avuto modo di incontrarlo durante le iniziative legate al Premio Dessì e di persona mi ha trasmesso esattamente quanto espresso a parole.
Matelda
16 Marzo, 2019
17 Marzo, 2019
Siti, la tua intelligente e profonda recensione mi costringe ad andare e ad andare di corsa in libreria lunedì e comprare questo libro.
Molti anni fa - ma a pensarci bene , non poi molti- la depressione era un male invisibile e in quanto tale da non prendere sul serio , oppure un disturbo legato al climaterio ,o al carattere lagnoso delle donne. Il consiglio per ambosessi era di " farsi forza " e di fare uno "sforzo di volontà"...
Quando uscirono i primi rimedi, le anime belle trattavano i depressi da "impasticcati " . E qui mi fermo.