La vita fino a te

La vita fino a te 2018-11-28 10:18:05 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    28 Novembre, 2018

Sul momento

Secondo libro che leggo di Bussola e dopo “Notti in bianco, baci a colazione”, eccomi a leggere “La vita fino a te”. Come per l’altro libro anche questo è fatto di piccoli frammenti, ognuno con un suo titolo, divisi in quattro capitoli: Blu, Verde, Rosso e Bianco.

I piccoli frammenti trattano vari argomenti, tutti con protagonista l’autore e si alterna un passato più lontano a uno più prossimo.

Di quest’autore colpisce la sua spontaneità, la sua sincerità, la sua non paura di rivelarsi per quello che è senza mai nascondere il suo vero pensiero e soprattutto senza mai celare i suoi difetti, i suoi pregi, i suoi sbagli e l’amore che ha per la sua compagna e le sue figlie.

Il libro è veramente piacevole da leggere con quel giusto mix di ironia, sarcasmo e divertimento. Il problema, almeno nel mio caso, è che tutte queste qualità prima elencate, arrivano solo sul momento, finito il frammento, si passa a quello dopo e di quello appena letto rimane poco.

Quest’autore scrive veramente bene e mi piacerebbe vederlo dedicarsi a un romanzo. All’interno del libro, in un frammento, abbozza qualche pagina dedicata a un racconto e in poche pagine, mi ha veramente colpito e interessato. Riuscirà ad abbandonare per un po’ il mondo del fumetto per cimentarsi in un’opera più impegnativa?

In conclusione, Bussola scrive bene, molto bene, solo che le emozioni che suscita durano l’attimo di un post. Per chi volesse staccare e leggere qualcosa di leggero, in cui non si rischia mai di perdere il filo, posso dire che questo è il libro che fa per voi..per gli altri direi di no.

Vi lascio con questa frase:

“Sono rimasto sentendo che l’amore che resta può fondersi anche su quello che non torna, ma solo se permetti all’amore che non torna di essere la strada che ti porta verso l’amore che resta”.

Buona lettura

SARY
30 Novembre, 2018
Ciao, premetto che adoro Bussola e quindi sono di parte. Effettivamente questo libro è quello che merita meno dei suoi. Ma non lo si può definire uno scrittore poco impegnativo o troppo leggero. Scava molto, invece, nei pensieri e nei sentimenti. Continua fra le pagine ad analizzare situazioni ed emozioni domestiche, lavorative, generali. Prova anche l'altro, "Sono puri i loro sogni" indicato soprattutto a chi ha figli, molto bello. Però, ripeto, io sono di parte.. mi piace il suo essere un papà e un marito così totale.
Belmi
04 Dicembre, 2018
Ciao Sary,
in biblioteca l'ho già prenotato. Forse mi sono espressa male, non lo considero un autore scadente o di poco impegno, solo che la brevità incide un pò. Comunque anch'io, come ho scritto nella recensione, adoro il suo essere padre e compagno.
Grazie del commento.
Fede