Mi riconosci

Mi riconosci 2019-02-14 13:29:30 Emilio Berra TO

2.8

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    14 Febbraio, 2019

Dedicato a Tabucchi

Nel 2012 a Lisbona moriva lo scrittore Antonio Tabucchi. L'anno successivo veniva pubblicato questo libro a lui dedicato.
La lettura di quest'opera è dovuta al mio interesse verso Tabucchi. Non conoscevo l'autore, Bajani. Le aspettative erano però alte.
Leggendo la prima metà di "Mi riconosci", la delusione è stata forte ; nella seconda metà ho percepito una significativa ripresa.

L'incipit m'è parso proprio brutto. Per decine di pagine ho avuta la sensazione di trovarmi in un bla-bla-bla esteticamente deprimente : una palude di sgraziate parole raramente capaci di un sussulto, se non di un guizzo vitale. Che noia!
Poi verso metà libro qualcosa si muove, pare addirittura decollare : la scrittura trova una forma consona, la struttura dei brevi capitoli comincia a funzionare; il testo diventa agevolmente leggibile, perfino interessante : passato prossimo e passato remoto posti in continua intersezione ; il linguaggio è meno scontato, diventa più allusivo ; anche gli oggetti, le case, paiono animarsi, con orologi che scandiscono il tempo, invano se le stanze sono disabitate : è quasi un invito a entrarci, se non altro per dare un senso a quel tempo scandito.

"Il lutto, in fondo, è il tentativo di abitare il vuoto di qualcuno che si è perso" .

Sei riuscito a incuriosirmi sullo stile, nonostante la stroncatura. Magari comincio a leggere da metà lirbo in poi...
15 Febbraio, 2019
Ciao, Mario. Si può leggere, senza grandi aspettative, però.
Insomma, un lavoro che aveva pretese consistenti e che invece si è rivelato più modesto..
16 Febbraio, 2019
Non so, Renzo, quali pretese avesse. Certo che mi aspettavo di più, in particolare sulla qualità della scrittura.
Sono innamorato di Tabucchi. Hai trovato qualcosa che ricordi il compianto maestro in questo testo, Emilio?
Interessante Emilio, il tuo commento. Certamente suscita curiosità nonostante tutto.
17 Febbraio, 2019
Enrico, di questa lettura m'è rimasto ben poco.
17 Febbraio, 2019
Grazie, Anna Maria. Anch'io ne ero incuriosito. E' un libro che si può leggere, nonostante tutto.