Dettagli Recensione

 
Il tuo sguardo illumina il mondo
 
Il tuo sguardo illumina il mondo 2020-05-25 12:34:17 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    25 Mag, 2020
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'essenzialità

Con questo libro mi sono riappacificato con Susanna Tamaro scrittrice, abbandonata dopo la lettura di "Va' dove ti porta il cuore", opera che mi era parsa untuosamente sgradevole.

Il testo è qui dedicato al poeta e amico Pierluigi Cappello, morto poco prima della stesura. Un uomo, costretto su una sedia a rotelle per un grave incidente in moto quand'era ragazzo, che amava la vita e la viveva con lievità , come lievi sono i suoi versi.
La Tamaro in questo libro non solo parla di lui, ma racconta molto anche di se stessa, della propria sofferenza per la sindrome di Asperger che l'ha condizionata per tutta la vita. Esistenza che ama in tutte le sue forme : nell'alternarsi delle stagioni, nel coltivare l'amicizia, "un'attenzione paziente e amorosa alla vita dell'altro". Poi la lettura : "I libri salvano la vita" soprattutto in quest'epoca "della tecnica e del consumo, in cui tutto ha un prezzo e tutto si può comprare" . Ma ciò che più è prezioso non è in vendita.

Qui la scrittura è bella, nonostante qualche lieve cedimento all'enfasi. Ci sono pagine in cui la descrizione della natura ha un'immediatezza e una freschezza che rasserenano.
Un libro anche di riflessione, che induce a pensare.
Nel suo studio, che è una casetta di legno affacciata su un bosco, l'autrice scrive : "Ormai il mio unico desiderio è l'essenzialità" .

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

a tutti
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Interessante Emilio, sapevo del libro, interessante dicevo il tuo giudizio, non ho mai letto il suo famosissimo Va' dove ti porta il cuore e mai lo leggerò.
Bello trovare libri che portino questo piacere nella lettura. MaI letto nulla della Tamaro.
Grazie, Laura.
Marianna, ho letto questo libro per l'argomento che tratta. Altrimenti difficilmente mi sarei riavvicinato all'autrice.
Affascinante segnalazione Emilio. Susanna Tamaro è un'autrice che mi manca, se un giorno dovessi decidere di leggere qualcosa di suo potrei cominciare da questo libro.
Ciao Emilio; concordo con la tua opinione su “Va’ dove ti porta il cuore”; quindi ti ringrazio per l’indicazione al fine di poter rivalutare l’autrice.
Da tempo ero indecisa su questo titolo e mi hai convinta! Lei è una donna deliziosa, la descrizione del suo studio mi ricorda quello della Woolf in un capanno nel parco di Monk's house. UN SOGNO,UN INCANTO.
Grazie, Enrico.
Grazie, Ferruccio.
Penso che il grande successo commerciale avuto da quell'opera abbia in fondo nuociuto alla considerazione verso l'autrice.
CUB, anche lo studio assai ecologico dove Tamaro lavora dà l'idea dell'essenzialità del suo stile di vita.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Parole nascoste
Il fuoco che ti porti dentro
Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare