Dettagli Recensione

 
Il tuo sguardo illumina il mondo
 
Il tuo sguardo illumina il mondo 2020-06-03 20:23:03 Mario Inisi
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    03 Giugno, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

A Sparta non nascono poeti

Spesso nella letteratura si sente la mancanza della verità. Cos’è la verità? Oggi non ne parla più nessuno,le ultime discussioni sulla verità nell’arte devo averle trovate in qualche romanzo di Dostoevskij. La verità è quello che rende una storia convincente e viva anche quando non è autobiografica. Spesso scaturisce da una sensibilità particolare dell’artista affinata dalla sofferenza. Magari deriva dalla forza d’animo (più che dalla forza di volontà) dell’artista che riesce a tirare fuori il bene dal male usando il male come concime di una realtà nuova e nascente del tutto positiva come potrebbe essere la sua opera e non solo. Questo tipo di letteratura riesce a illuminare la realtà grazie al suo sguardo più profondo che accende un faro nella notte. Susanna Tamaro con questo romanzo così vero e autobiografico, in molti momenti commovente, ci fa entrare senza enfasi, con uno stile sincero ed essenziale, nella sua vita, nel disagio dei rapporti difficili con il padre e il patrigno, nella sua difficoltà nelle relazioni interpersonali dovute all’ asperger. Questa difficoltà a stringere relazioni superficiali, è però compensata da poche amicizie bellissime tra cui quella con il poeta Pierluigi Cappello e dal suo profondo rapporto con Dio. Susanna ha una visione della vita e del valore della sofferenza molto vicino a quella cattolica ma che nasce non dalla sua religiosità ma dalla sua sensibilità, in modo indipendente dalla sua fede. Vede le cose in modo diverso dalla società che scarta e consuma. Susanna invece ricicla ogni cosa: sofferenza, malattia, prende bambini in affido, ha amici disabili. Dovendo trovare un difetto (perdonabilissimo) a questo libro è l’enfasi del finale che guasta un po’ la scrittura essenziale e precisa. Io forse avrei tolto gli ultimi due capitoli. Mi sarebbe piaciuto una chiusa che non pretendesse di spiegare troppe cose ma che lasciasse pensare come il sasso tirato nell'acqua.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Parole nascoste
Il fuoco che ti porti dentro
Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere
Sempre tornare