Il sentiero della dea

Il sentiero della dea 2013-02-01 08:51:48 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    01 Febbraio, 2013

Il sentiero della Dea

Mi aggiravo a caso fra gli scaffali di una libreria quando, in una sezione cui non ho mai fatto particolarmente attenzione, ho trovato questo scrigno contenente informazioni e cose interessanti cui non pensavo sarei stata attratta così tanto.
Non è altro che la storia autobiografica dell'autrice nel suo viaggio attraverso i secoli alla ricerca del suo "io" spirituale.
Un po come tutti noi.
E' un viaggio un po strano, insolito ma attuale che mette in contrapposizione la vita e le radici della Wicca con la vita quitidiana e frenetica della nostra società moderna.
Scoprirà "un cerchio magico" la cui funzione sarà quella di trovare il Dio e la Dea che risiedono in noi, attraverso pratiche meditative, scambio di energia e connessioni con la natura e il divino.
Questo libro credo sia molto interessante per chi ha voglia di saperne di più sulla Wicca, la stregheria e le pratiche spirituali ma anche per chi è curioso di conoscere come la nostra vita moderna possa avere un significato "magico", se solo scavassimo oltre la superficie.
E' una lettura scorrevole ma comunque impegnativa perchè piena di riferimenti alla storia e alle varie simbologie (egiziane, pagane ecc. ecc..) che ci accompagnano nel corso dei secoli.
Ho trovato facile immedesimarmi nella protagonista perchè come tanti al giorno d'oggi, mi sento divisa e metà: la parte razionale e pragmatica che pensa agli impegni, al futuro, ai progetti e l'altra parte (forse più inconscia e irrazionale) che soffre per la mancanza di connessione "naturale" che c'è in ognuno di noi.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa di vedere sfatato il mito della strega che lancia incantesimi, trasforma uomini in rospi o ha rapporti sessuali col diavolo.
La stregheria e la wicca sono paragonabili all'alchimia che non è la capacità di trasformare un semplice metallo in oro, ma è la capacità di trovare la connessione con il divino (Dio e Dea, uomo e donna che l'uno senza l'altro non possono esistere) dentro di sè.
Credo che non si possa effettivamente spiegare come un libro possa segnare e fare riflette, perchè ognuno di noi legge certi libri anche per trovare le risposte che sta cercando, ma io comunque lo consiglio, anche per avere un piccolo bagaglio di conoscenza in più riguardo questo argomento tanto fantastico quanto reale.

Direi che hai centrato appieno il significato del libro, visto che scrivi"la Wicca non è la capacità di trasformare un semplice metallo in oro, ma è la capacità di trovare la connessione con il divino"! .-)
Bella recensione Maldestra!! :)
Semplicemente "Maldestrissima" :)