A spasso con Bob

A spasso con Bob 2014-10-27 10:10:13 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    27 Ottobre, 2014

In BOB we trust

Questa e' una storia di randagismo senza confini di specie, che ci racconta come sia meravigliosamente semplice essere salvati e nello stesso tempo salvare. Una piccola vicenda di vita che proprio nella sua onesta semplicita' esprime positivita' ed energia.
Corre l'anno 2007 e Londra ospita l'incontro casuale - o forse no ? - di un disperato umano ex eroinomane e senza tetto con un malmesso gattone di strada.
Aiutami che ti aiuto, aiutiamoci : questa e' la mezza biografia di James l'uomo e di Bob il gatto.
Supportato dallo scrittore Garry Jenkins, James Bowen racconta  con molto candore la sua esperienza di outsider, l'adolescenza problematica, la drammatica dipendenza da una serie di droghe sfociata poi nella schiavitu' dell' eroina, la solitudine e la strada come casa. Finche' un giorno viene inserito in un programma di disintossicazione e per pagare le spese essenziali si colloca in punti strategici della capitale con la malconcia chitarra, suonando e cantando per la gente in cambio di qualche spicciolo.
Il rosso invece chissa' da dove arriva, si apposta nel palazzo con la zampa ferita, la pelliccia sporca ed arruffata, la pancia vuota. Questo e' esattamente il momento, l'istante in cui i destini si incrociano, si fiutano, si avvicinano e la vita devia il suo corso. Finalmente in risalita.

Scritto con una penna estremamente elementare, non credo che il lettore approcci un libro simile auspicando ad un Nobel della letteratura per la forma. Cio' chiarito, l'impatto e' stato forte ed il coinvolgimento emozionale decisivo, questo e' un bel racconto nelle cui spoglie genuine esso si rivela edificante e pregno di affetto.
E' la versione di un'amicizia profonda e pulita che ha permesso ad un ragazzo allo sbando, ad un uomo invisibile di divenire piu' umano agli occhi degli altri umani, di superare il suo dramma per amore della responsabilita' verso il suo nuovo, fedele compagno.

Due moschettieri a cui affezionarsi in una lettura veloce e piacevole, adatta a chi ama farsi coccolare da storie vere di animali ( e umani al seguito ).

Lo voglio assolutamente!!!!!!!!! Stasera vado a comprarlo, non è plausibile che una persona con una meravigliosa felina ROSSA in casa non abbia questo libro!!
Complimenti per la recensione, obiettiva ed esaustiva. Brava CUB :)
Posso aggiungere al tuo bel commento una mia considerazione? Che la redenzione di una persona in difficoltà derivi da un essere vivente che versa nelle medesime condizioni è ancor più credibile (e, forse, statisticamente più probabile), purtroppo. :-)
sono corsa a dare uno sguardo al link.....stupendi quegli scatti!
C.U.B.
28 Ottobre, 2014
Spero ti piaccia Mian.
L'importante e' che questi due ce l'hanno fatta :-) Visto che bellino quel link ?
:-D
Mian88
28 Ottobre, 2014
Ne era rimasta una sola copia ma sono riuscita ad aggiudicarmela. Muahahaha! *.*
Ultimamente ogni libro che desidero leggere è sempre "esaurito" e devo ordinarlo per averlo, ma questa volta sono stata fortuntata.
Ce l'hanno fatta e questa è la cosa più importante :-)
Grazie C.U.B. per averci magistralmente presentato questo libro, bellissimo anche il link. :-)
C.U.B.
29 Ottobre, 2014
Speriamo bene, io l'ho letto in inglese son curiosa di sapere come e' la versione italiana.
Nel frattempo ho praticamente finito Fahrenheit 451 :-)