A spasso con Bob A spasso con Bob

A spasso con Bob

James Bowen, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive per le strade di Londra e, ogni giorno, con la sua chitarra, va a raccogliere qualche spicciolo a Covent Garden. Finché si imbatte in Bob, un gatto rosso, che se ne sta in un angolo tutto tremante, e malato. James decide di prendersene cura, ma solo fino a quando il gatto non starà meglio: il ragazzo non ha certo i mezzi per mantenerlo e - a dirla tutta - nemmeno tanta voglia. Ma quando prova a separarsi da lui, Bob lo segue instancabile. Ovunque. E a James non rimane che arrendersi. Sarà l'inizio di una meravigliosa amicizia, e di una nuova vita per James.

4.4

A spasso con Bob 2017-11-07 07:35:47 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    07 Novembre, 2017

A spasso con il micio!

Questa storia inizia nella primavera del 2007.
James Bowen autore e protagonista di questo libro, era un drogato e stava seguendo il programma di disintossicazione.
Un giorno stava rientrando nel suo alloggio popolare e davanti alla porta di un suo vicino trovò rannicchiato un gatto dal pelo rosso un po’ malandato.
James pensando fosse di qualcuno dopo qualche carezza lo lasciò stare però nei giorni seguenti vedendolo sempre nello stesso posto iniziò a chiedere in giro se apparteneva a qualcuno.
Scoprì che nessuno cercava un gatto di quel genere e decise di prendersene cura lui.
Lo fece curare e gli diede da mangiare, iniziò a vedere dei miglioramenti dopo pochi giorni e decise di rimetterlo in libertà perché lui non riusciva a tenerlo perché i soldi per mangiare erano pochi anche per lui.
Il gatto però aveva già scelto James come suo padrone e non ne voleva sapere di stare lontano da lui.
Lo chiamò Bob ed iniziò a portarlo fuori insieme a lui, il gatto mentre James si esibiva, si adagiava nella custodia della sua chitarra ed aspettava il momento del loro ritorno a casa.
Con il passare del tempo la gente iniziò ad avvicinarsi più volentieri a James, non era più invisibile grazie a Bob, anche gli incassi erano aumentati e molto spesso qualcuno lasciava qualche regalino al micio: cibo, giochi o sciarpine fatte a maglia.
Bob era diventato una star, ma c’era anche chi lo odiava e cercava di mandarlo via.
Bob non abbandonerà mai James e sarà proprio lui a dare un grande aiuto al suo padrone nei momenti di maggiore difficoltà.
Questo libro racconta la loro meravigliosa amicizia piena di stupende avventure, alcune volte anche pericolose che trasformeranno la vita di entrambi e faranno cancellare tutti i brutti ricordi del passato.
Un libro dolce e talvolta commovente che narra l’amicizia che è nata tra un ragazzo ed un gatto molto speciale.
Un libro che mi sento di consigliare a tutti.
Diviso in capitoli più o meno lunghi è molto veloce da leggere e vi prenderà subito fin dalle prime righe.
Vi auguro a tutti una buona lettura!

A spasso con Bob 2015-09-16 09:03:54 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    16 Settembre, 2015

Semplicemente ed unicamente Bob..

Quella che vi troverete di fronte se deciderete di leggere questa mezza biografia è forse una storia fuori dal comune, dai connotati atipici e senza dubbio surreale, ma è anche un grande insegnamento, un messaggio di speranza per chi ha fatto della solitudine la sua migliore amica.
Correva l’anno 2007, James, ex eroinomane che viveva alla giornata guadagnandosi da vivere come artista di strada quando in Coven Garden quando nelle altre zone di Londra, combatteva la sua battaglia contro la dipendenza consapevole che il percorso di disintossicazione e riabilitazione era ancora lungo e difficile. Mai si sarebbe aspettato di trovare quella palla di pelo rosso nel condominio dove abitava cercando di rifarsi una vita ne tanto meno avrebbe mai immaginato quale effetto benefico avrebbe avuto quel felino sulla sua maturazione personale.
Senza pretese e con semplicità James Bowen ci racconta la sua esperienza di uomo privo di radici, la sua adolescenza problematica, la conseguente caduta nel tunnel di droghe sempre più lesive e schiavizzanti e tutte inesorabilmente dirette al peggiore dei traguardi, l’eroina iniettata in vena, i vicoli sudici che gli hanno fatto da casa quando il suo unico pensiero era che le ore passassero affinché giungesse il momento della successiva dose, la sensazione di abbandono dettata da una famiglia priva di punti fermi e dall’incapacità di vincere la rabbia e crearsi dei legami affettivi, ma anche la rinascita che l’incontro con Bob ha significato per lui. Quando lo ha trovato – o forse chissà, è stato proprio il micio a trovare lui – il pel di carota aveva già 9 o dieci mesi, si trascinava al seguito ferite di guerra e una bella pancetta vuota ma del suo passato alcunché era noto. Eppure quel momento ha significato la rinascita per entrambi, perché alla fine questa è la morale della storia; essere salvati e nello stesso tempo salvare, conquistarsi quell’ambita seconda possibilità e non lasciarsela scappare.
Un’amicizia profonda che ha permesso all’uomo di crescere, che lo ha spronato a diventare una persona migliore, capace di credere in sé, negli affetti nonché di uscire dall’anonimato, dall’invisibilità in cui la solitudine lo aveva gettato conducendolo verso il baratro delle sostanze stupefacenti e tutto grazie al nascere di una nuova e mai provata responsabilità, quella di prendersi cura del suo amico a quattro zampe, di proteggerlo da chi non lo ama, di garantirgli un pasto decente e un luogo caldo in cui vivere, di far tutto il possibile per non perderlo. Perché dall’arrivo del rosso per James cambiano le priorità e la sola possibilità di restare senza il suo carotino lo fa impazzire.
Una lettura semplice caratterizzata da una scrittura minimale, diplomaticamente e pacificamente elementare, che si contrappone alla forza empatica ed emozionale di cui è intrisa. Semplicemente coinvolgente, di grande impatto. Un testo adatto a tutti, a chi ama le storie sugli animali e sul rapporto tra questi e gli umani, a chi ama i gatti, a chi erroneamente crede di conoscerli, a chi ha avuto un passato burrascoso ed ha bisogno di una giusta motivazione per intraprendere una nuova strada e darsi una possibilità.

piccolo aneddoto.. Spesso i felini vengono considerati quali egoisti, ruffiani, inconsueti e soprattutto incapaci di donare affetto ed amore al loro padrone, pertanto, una storia come questa può veramente assumere caratteri dell’inverosimile per chi legge.
A prescindere dalla mia familiarità con la specie e che già di per sé sarebbe sufficiente a confutare questa tesi, ieri ho avuto la riprova che Bob non è un caso isolato. Per lavoro mi trovato a Pisa, ultimato il da fare mi accingevo a tornare a casa quando mi vedo spuntare davanti agli occhi una palla di pelo bianca-tricolore accuratamente munita di gunzaglio-pettorina rosso e felicemente acciambellata sulle spalle di una ragazza (come potrebbe essere James soltanto che più giovane, diciamo tra la mia età e la sua) che se la portava tranquillamente al seguito. Dopo un primo momento di stupore e di titubanza della serie “sogno o son desta?”, dire che abbia resistito 5 minuti è un eufemismo, è già tanto se ho retto 30 secondi.
Questa micetta, dal nome pagnotta e dalla veneranda età di 4 mesi, ha iniziato subito a far le fusa al tocco della mia mano ed anche durante il viaggio – il caso ha voluto che la padrona non solo salisse sul mio stesso mezzo pubblico ma scendesse anche nella mia città – è stata educatissima. Si, un gatto educato, avete letto bene. Si è accomodata sul suo posto a sedere, si è fatta fare altre coccole dalla sua compare e si è addormentata con la testa sulla coscia della stessa. Al momento di scendere è risalita sulle spalle della giovane e tra sorrisi, carezzine e fotografie la coppia si è incamminata per quella che sarebbe stata la loro giornata portandosi via un pezzo del nostro cuore ma lasciandoci una tranquillità e una gioia dentro che non ha eguali.

a chi cerca un romanzo non impegnativo dal punto di vista stilistico ma di gran contenuto ed insegnamento.
A spasso con Bob 2014-10-27 10:10:13 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    27 Ottobre, 2014

In BOB we trust

Questa e' una storia di randagismo senza confini di specie, che ci racconta come sia meravigliosamente semplice essere salvati e nello stesso tempo salvare. Una piccola vicenda di vita che proprio nella sua onesta semplicita' esprime positivita' ed energia.
Corre l'anno 2007 e Londra ospita l'incontro casuale - o forse no ? - di un disperato umano ex eroinomane e senza tetto con un malmesso gattone di strada.
Aiutami che ti aiuto, aiutiamoci : questa e' la mezza biografia di James l'uomo e di Bob il gatto.
Supportato dallo scrittore Garry Jenkins, James Bowen racconta  con molto candore la sua esperienza di outsider, l'adolescenza problematica, la drammatica dipendenza da una serie di droghe sfociata poi nella schiavitu' dell' eroina, la solitudine e la strada come casa. Finche' un giorno viene inserito in un programma di disintossicazione e per pagare le spese essenziali si colloca in punti strategici della capitale con la malconcia chitarra, suonando e cantando per la gente in cambio di qualche spicciolo.
Il rosso invece chissa' da dove arriva, si apposta nel palazzo con la zampa ferita, la pelliccia sporca ed arruffata, la pancia vuota. Questo e' esattamente il momento, l'istante in cui i destini si incrociano, si fiutano, si avvicinano e la vita devia il suo corso. Finalmente in risalita.

Scritto con una penna estremamente elementare, non credo che il lettore approcci un libro simile auspicando ad un Nobel della letteratura per la forma. Cio' chiarito, l'impatto e' stato forte ed il coinvolgimento emozionale decisivo, questo e' un bel racconto nelle cui spoglie genuine esso si rivela edificante e pregno di affetto.
E' la versione di un'amicizia profonda e pulita che ha permesso ad un ragazzo allo sbando, ad un uomo invisibile di divenire piu' umano agli occhi degli altri umani, di superare il suo dramma per amore della responsabilita' verso il suo nuovo, fedele compagno.

Due moschettieri a cui affezionarsi in una lettura veloce e piacevole, adatta a chi ama farsi coccolare da storie vere di animali ( e umani al seguito ).