The best

The best 2015-01-27 10:08:23 Vita93

Vita93 Opinione inserita da Vita93    27 Gennaio, 2015

Il quinto Beatle

George Best, nato a Belfast nel 1946, è stato uno dei più forti e famosi calciatori di tutti i tempi.
Simbolo per un decennio del Manchester United, di cui ha indossato la storica maglia numero 7, ha vinto il Pallone d’oro nel 1968.
Personalità complessa, con i suoi eccessi ha rappresentato l’icona della prima vera e propria rockstar del football.
Ecco spiegato il soprannome di "quinto Beatle", motivato anche dalla folta capigliatura simile a quella dei componenti della band di Liverpool.

Prima di leggere questa interessante autobiografia, avevo in mente una certa immagine di George Best, coincidente con quella diffusa nell'immaginario collettivo. Un’idea avvalorata da goliardiche e simboliche dichiarazioni del calciatore, ancora oggi citate sui social network e nei contesti più vari.
“Non sono mai stato in spiaggia, per arrivarci dovevo passare davanti a un bar e mi sono sempre fermato prima di raggiungere l'acqua”. “Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita”. “Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato”. “Ho smesso di bere, ma solo quando dormo”. “Alcune cose me le sono lasciate sfuggire. Miss Canada, Miss Regno Unito, Miss Mondo...”.

Best, calciatore straordinario nel suo primo decennio di carriera, intraprese un declino inarrestabile a partire dai 26 anni e motivato principalmente da crescenti problemi di alcolismo e da uno stile di vita sregolato, non idoneo ad uno sportivo professionista.
Ciò che però traspare dal romanzo, in piena antitesi con l’immagine da rockstar ribelle e strafottente, è il ritratto di una personalità fragile, connotata da una profonda timidezza nel rapportarsi al genere umano.

“The Best” è un' autobiografia sincera. Parla di football, donne, pub, alcool, esagerazioni, ma soprattutto di un uomo e della sua esistenza fatta di trionfali esaltazioni e rovinose cadute, che però non gli hanno impedito di rimanere impresso nel cuore di tutti gli appassionati di calcio. Perché in fondo “Maradona good, Pelè better, George Best”.

Letto anni fa ed adorato. Un personaggio eccentrico, un campione, ma sopratutto un ragazzo fragile che non ha gestito l'onda d'urto dell'uragano mediatico ed economico che lo ha travolto!
Bella recensione, complimenti!!!
Vita93
27 Gennaio, 2015
Grazie Michele. Leggendo il libro si ha proprio questa sensazione, un uomo che baciato sin da giovane da fama e successo non ha saputo contenersi sfogando nell' alcool tutte le sue fragilità, divenendo egli stesso schiavo del suo personaggio e delle sue debolezze.
Ti racconto un altro aneddoto.
Ho letto tempo fa l' autobiografia di Sir Alex Ferguson, " La mia vita ".
Tanto per rimanere in tema di leggende del calcio inglese.
Lo stesso Ferguson nel libro racconta il suo stupore quando conobbe George Best ad una cena e rimase letteralmente sconcertato dalla sua timidezza che quasi gli impediva di parlare, un' immagine in totale contrasto con quella di dandy sbruffone che Sir Alex aveva fino a quel momento.
Matelda
28 Gennaio, 2015
Ottima recensione! Grazie !
Vita93
28 Gennaio, 2015
Di niente, grazie mille !!!