Sensualità

Sensualità 2011-11-16 13:39:10 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Novembre, 2011

Sesso, piu' che altro.

Grande delusione questo romanzo.
Probabilmente, dico probabilmente, questo e' dovuto al fatto che le mie aspettative erano ben diverse.
Probabilmente il titolo SENSUALITA' e la quarta di copertina mi hanno tratto in inganno:
-...Questa e altre storie comuni che l'autore ci racconta rendendole piacevolmente sensuali, attraverso una scrittura che prende per mano il lettore e lo coinvolge con garbo-.
Ma di sensualita' ne ho trovata ben poca . Sessualita' semmai. Anzi diciamola meglio . Sesso.
Un sesso fine a se stesso, un atto consumato, con fervore delle parti interessate certo, ma di quello si tratta, punto. Nessun messaggio nei racconti...nessun contorno.
Sensualita' per me e' qualcosa che va oltre un atto fisico, puo' essere un ammiccare, un gioco di sguardi, una parola sussurrata, labbra che si sfiorano. Un messaggio, una storia, una trama...
In un romanzo si possono spendere migliaia di parole in sensualita' senza essere per forza ad ogni pagina una faccenda di natiche , seni e interni coscia (sono stata elegante, avrei dovuto usare dei sinonimi per rendere meglio l'idea, ma i termini grezzi nella forma scritta poco
Cambiano nei racconti le ambientazioni, i nomi, i personaggi, ma il fulcro e' sempre e solo quello.
Una donna giovane, ammiccante, giunonica, dalle forme perfette e un uomo ben piu' vecchio,spesso sciatto e poco interessante; la scintilla, l'atto sessuale fine del racconto avanti il prossimo racconto.

La scelta dei termini non e' particolarmente grezza o volgare, lo preciso.
Di certo non mi sono sentita presa per mano dall'autore e coinvolta con garbo...piuttosto ci si sente presi a strattoni , chiusi in uno sgabuzzino , un veloce amplesso e tanti saluti. Anzi no, i saluti nemmeno servono.
Forse e' questo che voleva esprimere l'autore...non so.
Perplessita'. Ecco, mi ha lasciata delusa e perplessa. Mentre lo leggevo, quando lo ho chiuso.

Mi spiace il commento negativo, e' pur sempre un romanzo e come tale ha richiesto una buona dose di lavoro e di passione dell'autore .
E ogni lavoro meriterebbe la giusta lode, mi auguro ne abbia a prescindere dal mio opinabile giudizio.
Queste sono sensazioni mie, nulla di piu'.

16 Novembre, 2011
C.u.b., quanto hai ragione! Si sa, la sensualità viene sempre più tradita da orripilanti messaggi diretti. Peccato, sì!

16 Novembre, 2011
Tra l'altro, non si tratta di essere bacchettoni, è diciamo una questione di stile, non trovi?

Ciao cara!
EvaBlu
16 Novembre, 2011
Ma sarà mica genere erotico??..C.u.b, da come lo descrivi :)
Eppure mi hai incuriosito...
C.U.B.
17 Novembre, 2011
Carissime...
Ma no , nn e' per essere bacchettona, io leggo Bukowski e mi piace anche. E questo e' tutto dire.
Solo che dal titolo e dalla quarta io capivo altro.
Sicuramente e'genere erotico. Prova a leggerlo e dimmi !
Forse in redazione ne hanno ancora una copia. Fatemi sapere !