L'oltraggio

L'oltraggio 2015-02-23 10:14:23 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    23 Febbraio, 2015

Metafore o meteore nel firmamento?

La valigia sul letto, quella di un lungo viaggio… ve la ricordate la celebre canzone di Julio Iglesias? Ecco mi ha martellato nella testa tutto il tempo, perché il libro inizia con questa valigia e finisce con la stessa valigia. Si parte? E per dove? Onestamente non lo so e siccome non proseguirò con il resto della trilogia me ne farò una ragione.
Andiamo a priori, tutto parte dall’autrice Sara Bilotti, scrittrice di una bella raccolta di racconti neri “Nella carne”, pubblicata qualche anno fa, un bell’esordio per una piccola casa editrice, è brava e viene promossa per la scrittura, per stile e contenuti , tutto appannaggio del genere noir, psicologico o come lo vogliamo chiamare, perché una cosa è certa questi racconti spaccano.

Boccio il primo libro di questa trilogia per diversi motivi, uno tra tutti è lo stile spicciolo e pseudo-ridondante, segue la mancanza di contenuti che non fa gridare al miracolo come scritto nella quarta di copertina “La prima serie noir erotica italiana” (?)

Qualcuno mi spiega cos’è questo filone noir erotico ?

Ma allora anche le sfumature della James sono riconducibili a un noir erotico? Si, perché il povero Grey che non ama fare l’amore ma ama scopare, che poi s’innamora della sua verginella Ana e di conseguenza crolla il suo ego di uomo dominatore, perché guarisce dalla sua malattia di sesso a contratto che era dovuta al suo passato di toyboy di una milf, ha le carte in regola per essere un noir. Forse.

Con la lettura della trilogia della James e contrariamente con questo libro, mi sono divertita per la totale assenza di tutto quello che era stato sbandierato sul sesso vissuto da chi domina nel rapporto e da chi viene dominato con piacere e in compenso ho capito che Ana si morde il labbro in modo sensuale e Gray a dorso nudo con i jeans bagnati è da urlo.
Ritornando al libro in questione, “ l’oltraggio” che ne esce fuori è verso il lettore, che si troverà infarcito di metafore che stridono come unghiate sulla lavagna, niente eros e niente noir….un piccolo assaggio:

"Alessandro compensava la caduta di stile spandendo manciate di polvere magica."

"Cosa ci poteva essere di più eccitante di un uomo che non si sporca?...nessuna sbavatura, nessun odore. Niente è più intrigante del sesso di un angelo."

Lui non rispose, si limitò a farsi leccare la faccia dal sole. Era splendido, anche sotto quella luce impietosa
"…Se sei bella devi fingere di non saperlo."

"Lì dentro la sua voce urtava contro i finestrini….era difficile non sentirsi attratta dalla sirena che la modulava."

"A letto era una manna dal cielo."

"L’amore si nutre di debolezza e non di perfezione. L’amore ha bisogno di tenerezza, come si fa a provare tenerezza per un uomo senza difetti? (frase molto carmelitana)."

"…una palla di lava arancione era sospesa nel cielo, bassa e fastidiosa, e guardava di fronte a sé, verso uno spicchio di luna."

"Corinne ama Alessandro con tutta se stessa, e questo per me significa molte cose. La prima di tutte vuoi sapere qual è? Lui è off-limits."

"Sentiva un peso nell’utero che la spingeva verso terra., la indeboliva."

[…]

La storia.

Banale e triste, Eleonora è la protagonista, una donna che amava un uomo bruttino e rompiballe, che dopo la separazione si rifugia in un casolare toscano in quel di Bruges, dove abita una sua amica che a sua volta ha un menage con un uomo dolce che a sua volta ha un fratello un po’ troppo “alla Grey”, nel bellissimo casolare vivono altre persone. Tutti nascondono un segreto, tutti sono depressi, tutti fanno sesso (mi ricordavano le immagini dei film di Tinto Brass), praticamente tutti a turno hanno bisogno di neurolettici ma di quelli forti. E’scontato che tutti si innamorano di lei e che lei li ama tutti. Vuoi o non vuoi le 50/50 sfumature holliwoodiane saltano sempre fuori dal cilindro.

Personaggi scevri e dialoghi ridotti all’osso :

-Fermati un attimo, cristo. Ti accompagno io, a Firenze. Come ci vai?
-Con il pullman.
-Ma prima devi arrivare al centro del borgo, e hai la valigia…

-....Io devo sapere che posso prendermi cura di te.
-Ma perché?
- Tutti quelli che entrano a far parte della mia vita devono stare bene. A me piace così. ( Gramellini docet).

-Ah, dimenticavo. Niente può scalfire il tuo aplomb.
-Mi prendi per il culo?
-Forse.

[….]

Einaudi pubblica queste perle in prossimità della prima del film più visto e più banale del momento, si vede che ha bisogno di una ripresa nel suo bilancio e lo fa con onestà, tanto battage pubblicitario al modico prezzo di 9 euro, siccome è l’indiscussa qualità Einaudi è ovvio che sarà più costoso di un Harmony che si trova sullo scaffale dell’Ipercoop e che vive di quella “cattiva luce” di essere lettura per donnine “strappamilemutande”. Giuro che in passato ho letto Harmony scritti meglio, tradotti meglio, piacevoli, con un filo logico e più scorrevoli, mi viene in mente anche la piacevolezza della Lesley Lokko, molto trascinante nelle sue storie di donne e le loro molteplici problematiche di cuore e non solo.
Siamo in piena crisi economica, non ci sono assunzioni, non rinnovano i contratti di lavoro da tempo, non pagano gli straordinari, facciamo fatica a fare rinunce voluttuarie, ma vi prego risparmiateci almeno l’onesta delle letture, si grida così tanto che il pensiero ci rende liberi e poi ci infoiate di scopate senza trasporto dove nemmeno spostare il filo del perizoma è un deterrente sufficiente per un trasgressivo cunnilingus che non viene nemmeno descritto con il rispetto che si merita.
Non ce n’erano abbastanza in giro di romance erotici? Evidentemente il sesso in tutte le salse è come lo zucchero, non basta mai e il sesso agita le discussioni, i social, i giornali, i blog e spero anche gli italiani a letto.

E poi c’è il noir…ma su questo non proseguo perché non c’è traccia, Scerbanenco si risvolta da tempo nella tomba e a quest’ora sembra una turbina impazzita in preda del moto perpetuo.
Forse ho capito! Il noir erotico è un misto, è la nuova moda del momento creata apposta per acchiappare in un colpo solo i lettori del noir e delle 50 sfumature. “Two gust is megl che uan. “

"-Piacere. Emanuele.
-Eleonora. Bel cavallo.
-E’ una troia.
Eleonora sussultò e lui rise, sorpreso."

Anch’io rido ma con amarezza.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Siamo caduti in basso...vero???
Mi sembra che la tua indignazione sia più che giustificata!
Se non altro con questa recensione mi hai sollazzato alla grande :-)
Meno male che il voto minimo di questo sito è 1, altrimenti ci saremmo trovati di fronte allo ZERO assoluto... Non è vero Gracy?
Dubito in ogni caso che gli appassionati di noir possano approcciare al noir erotico (che puzza di 'sola' da miglia di distanza)... Non a tutti va d'essere oltraggiati.
Le frasi che hai postato sono veramente terrificanti.
Una tragedia, altro che noir erotico.
La copia di una ciofeca... Ciofeca al quadrato.
ahah.. molto spassosa, complimenti. Ed essendomi dilettato tempo fa, un pò per gioco un pò per provocazione, nella scrittura di alcuni racconti erotici non posso far altro che confermare il tuo disappunto in merito allo spazio dedicato al cunnilinctus.. non si possono scrivere pagine di stronzate come quelle da te citate per poi esaurire un cunnilinctus in poche righe... quando invece meriterebbe almeno una pagina per i preparativi necessari, l'esplorazione lenta ed accurata dell'ambiente circostante, ed una pagina per la descrizione dell'assalto vero e proprio, dosando la tensione in progressivo crescendo...
@Syd
...si praticamente si.
@Anna Maria e Alessandro
Grazie :)))
@Rollo
Praticamente si, è imbarazzante e il noir erotico è un ibrido che scivola presto, è come calpestare una buccia di banana.
@CUB
...e i denti in fila come soldati? ....l'inutilità delle metafore.
@Cristina
Mi spiace ammetterlo ma è così, per i miei gusti.
@Vincenzo
Tu che hai letto il libro sai benissimo che non sta in piedi nulla. Chi scrive libri erotici di sesso esplicito deve narrare e deve farlo anche bene perchè il rischio di essere ripetitivi e scivolare nel banale è molto alto. Per questo penso che saper scrivere erotici perfetti, senza essere volgari non è da tutti.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2